Seguici su

Ciclismo

Primoz Roglic salva il record di Fiorenzo Magni al Giro d’Italia. Il primato di longevità resiste, Thomas si arrende

Pubblicato

il

Primoz Roglic

Primoz Roglic ha salvato lo storico record di Fiorenzo Magni. Il ribattezzato Terzo Uomo resterà il più anziano ciclista a vincere il Giro d’Italia, in virtù dei 34 anni e 180 giorni che aveva in occasione del suo trionfo nell’ormai lontano 1955. Il primato del Leone delle Fiandre aveva seriamente tremato sotto i colpi di Geraint Thomas, visto che il britannico si era presentato alla penultima tappa in maglia rosa con 26” di vantaggio nei confronti dello sloveno.

Il gallese avrebbe potuto superare Magni, salendo sul gradino più alto del podio di Roma alla veneranda età di 37 anni e 3 giorni, ma non è riuscito a difendere il simbolo del primato nella micidiale cronoscalata del Monte Lussari. Primoz Roglic ha ribaltato la situazione nonostante un problema meccanico avuto a quattro chilometri dal traguardo, ha inflitto 40 secondi di distacco al capitano della Ineos Grenadiers e così ha conquistato il Trofeo Senza Fine con 14” di margine nei confronti del rivale.

Il balcanico avrà 33 anni e 221 giorni in occasione della sua incoronazione a padrone della Corsa Rosa, dunque circa 11 mesi in meno rispetto all’età che Fiorenzo Magni aveva quando festeggiò la maglia rosa per la terza volta in carriera.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità