Calcio
Probabili formazioni Inter-Fiorentina: chi è l’arbitro, assenti, squalificati, ballottaggi
Mancano poche ore e poi, all’Olimpico di Roma, si accenderanno i riflettori sulla finale di Coppa Italia. In campo, nel consueto format in gara unica che assegna il trofeo, scenderanno Inter e Fiorentina. L’arbitro sarà Massimiliano Irrati, coadiuvato dai guardalinee Carbone e Lo Cicero, mentre Mazzoleni agirà al Var. I precedenti dei nerazzurri con il fischietto di Firenze sono positivi e parlano di 11 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Quelli dei gigliati un po’ meno: 4 successi, 2 pareggi e 6 ko.
Le due squadre arrivano a questo delicato appuntamento, che mette in palio un posto in Europa League, quasi al completo. Simone Inzaghi dovrà rinunciare al lungo degente Skriniar e a Mkhitaryan, infortunatosi nella semifinale di ritorno di Champions League contro il Milan. Vincenzo Italiano, invece, al portiere di riserva Sirigu. Per il resto saranno tutti a disposizione dei rispettivi allenatori, visto che da ambo le parti non sono presenti giocatori squalificati.
Nonostante questo sul fronte formazioni non sembrano esserci grossi dubbi. Il tecnico dell’Inter, nelle partite da dentro o fuori, si è sempre affidato ai suoi “titolarissimi” e difficilmente cambierà qualcosa. Il modulo sarà il 3-5-2, con Dzeko e Martinez riferimenti offensivi e la coppia Lukaku-Correa pronta a subentrare a gara in corso. A metà campo Brozovic prenderà il posto dell’infortunato Mkhitaryan, con Calhanoglu che scivolerà sulla mezzala. L’unico ballottaggio è in porta, dove potrebbe giocare Handanovic in luogo di Onana.
La Viola dovrebbe invece scendere in campo col 4-2-3-1. Cabral sarà il centravanti mentre il trio alle sue spalle dovrebbe essere composto da Gonzalez, Bonaventura e Ikoné. Dietro Igor è in vantaggio su Martinez e Ranieri, in mezzo Castrovilli parte favorito su Mandragora. Ma a prescindere dagli interpreti l’obiettivo di Italiano è vincere una coppa che riporterebbe la Viola in Europa League (la vecchia Coppa Uefa) dopo tanti anni di assenza. Di seguito le probabili formazioni di Inter-Fiorentina, gara valida per la finale di Coppa Italia.
PROBABILI FORMAZIONI INTER-FIORENTINA
INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All.: Inzaghi
Squalificati: nessuno
Infortunati: Skriniar, Mkhitaryan
Ballottaggi: Handanovic/Onana
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Castrovilli; Gonzalez, Bonaventura, Ikoné; Cabral. All.: Italiano
Squalificati: nessuno
Infortunati: Sirigu
Ballottaggi: Castrovilli/Mandragora
Foto: Lapresse