Calcio
Probabili formazioni Italia-Repubblica Dominicana, Mondiali Under 20: gli azzurri si qualificano agli ottavi se…
L’Italia ha bisogno di segnare. Stiamo ovviamente parlando degli Azzurrini, della Nazionale Under 20, che quest’oggi sabato 27 maggio, disputerà la terza e ultima partita del proprio gruppo, quello D. I ragazzi di mister Carmine Nunziata affronteranno, a partire dalle ore 20.00 (italiane), la Repubblica Dominicana. Ci si aspetta una prova impeccabile e di carattere, perché ha bisogno di questo la Nazionale della Penisola per superare il turno.
Dopo una partita di esordio splendida giocata da Casadei (assoluto protagonista) e compagni (non dimentichiamoci di Pafundi, Baldanzi e Prati per citarne solo alcuni), l’Italia non ha risposto presente nello scorso match. La prima gara del girone l’undici di Nunziata l’ha risolta in 34′ minuti, rifilando tre scoppole alla Selezione campione del Sudamerica, il Brasile. Un incontro dominato, per 60 minuti e poco più, dagli Azzurrini.
Appena tre giorni fa, però, la Nazionale italiana non è riuscita a bissare il successo ottenuto contro i verdeoro ed è caduta sotto i colpi di una fisica Nigeria che ha piegato la squadra per 0-2. Quest’oggi servirà segnare. Nunziata e i suoi potranno qualificarsi da seconda della classe vincendo o pareggiando in caso di una sconfitta del Brasile (3 punti attualmente come l’Italia) contro la formazione nigeriana (al 1° posto a quota 6), oppure segnando una valanga di gol. Tra i criteri per determinare la classifica infatti, se tutte e tre le squadre dovessero terminare a pari punti, si guarderebbe la differenza reti e gli uomini di Menezes così come quelli di Bosso, sono nettamente in vantaggio (a meno che i verdeoro non asfaltino la Nigeria in termini di gol messi a segno).
In ogni caso, se l’Italia dovesse comunque vincere contro la Repubblica Dominicana senza una caterva di gol, sarebbe praticamente certa di un passaggio al prossimo turno. La Nazionale rientrerebbe infatti tra le quattro migliori terze. Per quanto riguarda le probabili formazioni, focalizzandoci sull’undici di Nunziata, pochi dubbi. Desplanches in porta con Zanotti, Ghilardi, Guarino e Turicchia in difesa. Faticanti, Prati e Casadei andranno a comporre il reparto di centrocampo con Baldanzi dietro a Esposito e Pafundi.
PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA DOMINICANA-ITALIA
REP. DOMINICANA U20 (4-3-3) – Xavier Valdez; Israel, Alex Ciriaco, Kleffer, Guillermo De Peña; Ángel, Yordy, Vasquez; Yunior Manuel Peralta, Anyelo Gómez, Derek Cuevas. CT: Walter Benitez.
ITALIA U20 (4-3-1-2) – Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Faticanti, Prati, Casadei; Baldanzi; Esposito, Pafundi. CT: Carmine Nunziata.
CALENDARIO REPUBBLICA DOMINICANA-ITALIA
Sabato 27 maggio
Ore 20.00 Repubblica Dominicana-Italia – Diretta tv su Rai Sport HD. Diretta streaming su RaiPlay, FIFA+.
PROGRAMMA REPUBBLICA DOMINICANA-ITALIA: COME VEDERLA IN TV E STREAMING
- Diretta tv: Rai Sport HD.
- Diretta streaming: RaiPlay, FIFA+.
Foto: LaPresse