Calcio
PSG, svendite folli: Neymar e Verratti sul mercato
Cosa sta succedendo a Parigi? Un’annata travagliata e un lento declino stanno buttando giù dalla torre delle migliori squadre d’Europa il PSG. Sulla pelle, da quelle parti della Francia, tira un vento caldo, un vento di rivolta. I primi a percepirlo sono stati i tifosi della squadra, stanchi dopo tanti anni vissuti senza grandi soddisfazioni, ma fatti solamente di trofei di cui già si conosceva abbondantemente il gusto. E nemmeno con l’arrivo del giocatore al momento più forte sulla terra, i parigini, sono riusciti a fare il salto di qualità.
L’approdo di Lionel Messi aveva infuocato l’animo di qualsiasi tifoso del PSG. L’argentino, uno di quei calciatori che passa una volta ogni cento anni (e vogliamo tenerci bassi), aveva dato nuove speranze, specialmente e soprattutto in campo europeo. Insomma la Champions League è apparsa tanto vicina…ma solamente nei sogni dei supporters de les Parisiens. Il campo, infatti, ha raccontato tutt’altra storia: sia lo scorso che il seguente anno.
PSG: DA MESSI A NEYMAR PASSANDO PER VERRATTI. TUTTI I CALCIATORI PRONTI A PARTIRE
Nel 2021/22 i sogni di gloria si sono interrotti agli ottavi di finale, dopo aver incrociato durante il cammino la squadra che sarebbe poi diventata Campione d’Europa. E anche tra febbraio e marzo 2023, ma questa volta contro il Bayern Monaco e allo stesso punto della competizione, il PSG ha ripassato il significato del verbo perdere. Da quel preciso istante lo spogliatoio si è spaccato. E nell’ultimo periodo abbiamo assistito alla partenza non autorizzata di Messi poi punita con la sospensione della Pulga. Le tante contestazioni dei tifosi e poi la notizia arrivata da qualche ora.
Secondo Le Parisien infatti, la società del presidente Al-Khelaifi, sarebbe pronta a escludere dai futuri piani della squadra, mettendoli di fatto sul mercato, due giocatori simbolo della formazione. Si tratta di Marco Verratti e Neymar (oltre al già sicuro addio di Messi). La dirigenza avrebbe in mente questo piano perché insoddisfatta delle loro prestazioni sul terreno di gioco. L’ex Pescara si trova al PSG dal lontano 2012 oramai, mentre il brasiliano è in forza ai parigini dal 2017. Nuovi progetti in vista per la proprietà del presidente qatariota, pronto a fare fuori chi, da qualche anno a questa parte, è riuscito anche solo in minima parte a regalare emozioni.
Foto: LaPresse