Calcio
Quando Di Lorenzo alzerà la Coppa dello Scudetto? Dove avverrà la consegna: prima volta storica, perché Maradona…
Dovrà aspettare ancora il Napoli per sollevare materialmente la Coppa della Serie A.
Nonostante la conquista del campionato certificata matematicamente giovedì 4 maggio con il pareggio sul campo dell’Udinese, la squadra di Luciano Spalletti è chiamata a pazientare ancora per mettere fisicamente le mani sul trofeo.
Il regolamento, infatti, prevede che la coppa venga consegnata soltanto all’ultima giornata di campionato.
Passerà dunque un mese da quando gli azzurri hanno conquistato formalmente il campionato al momento in cui il capitano Giovanni Di Lorenzo potrà alzare il trofeo allo stadio Maradona.
La cerimonia di consegna della coppa della Serie A si terrà dunque al termine di Napoli-Sampdoria, partita valida per il 38mo turno di campionato, anche se data e orario non sono ancora stati comunicati ufficialmente dalla Lega.
Si tratta, tra l’altro, di una prima volta assoluta per il Napoli, benché i campani festeggeranno il terzo tricolore della propria storia. Fino al 2005, infatti, la consegna del trofeo, istituita nel 1961, avveniva nella sede della Lega.
Di Lorenzo sarà dunque il primo capitano azzurro a poter alzare al cielo di Napoli la coppa simbolo del trionfo in campionato.
Un onore che non toccò nemmeno a Diego Armando Maradona, proprio in virtù del protocollo in vigore all’epoca.
Foto: LaPresse