Atletica

Quando rientra Marcell Jacobs? I possibili scenari, Golden Gala in dubbio

Pubblicato

il

Non sarà Rabat il teatro della prima uscita stagionale all’aperto di Marcell Jacobs sui 100 metri. Il Campione Olimpico di Tokyo 2021 ha infatti annunciato che non prenderà parte alla seconda tappa della Diamond League di atletica leggera 2023, dando forfait a tre giorni dalla competizione (prevista domenica 28 maggio) e rinunciando quindi al primo scontro diretto dell’anno con l’oro iridato in carica Fred Kerley.

“Sono costretto a saltare il debutto sui 100 metri e il primo confronto di quest’anno con Kerley a Rabat, a cui tenevo moltissimo, a causa di un leggero blocco lombo-sacrale che conto di risolvere al più presto. Non è un infortunio, è solo il risultato di un falso appoggio, che però mi impedisce di gareggiare in Marocco. Tecnicamente mi sento in forma e pronto a fare una bella stagione all’aperto. La sfida è solo rimandata”, le dichiarazioni dell’azzurro al sito federale.

Un piccolo problema fisico che potrebbe complicare la marcia di avvicinamento dello sprinter lombardo verso l’appuntamento clou della stagione, il Mondiale di Budapest ad agosto. Dopo Rabat, il calendario di Jacobs prevedeva nell’ordine il Golden Gala di Firenze (2 giugno), la Diamond League di Parigi (9 giugno) e gli Europei a squadre in Polonia (24-25 giugno).

Atletica: salta la sfida tra Marcell Jacobs e Kerley a Rabat. Il campione olimpico: “Non è un infortunio”

Tra otto giorni il velocista nativo di El Paso avrebbe dunque in programma di gareggiare in Toscana, ma a questo punto la sua partecipazione è a rischio e dipenderà dall’evoluzione delle sue condizioni fisiche. Proprio il Golden Gala fiorentino potrebbe ospitare a questo punto il primo testa a testa ufficiale in pista del 2023 sui 100 tra Jacobs e Kerley.

Foto: FIDAL/Colombo

Exit mobile version