Calcio
Quanti punti di penalizzazione per la Juventus? La richiesta della Procura Figc
Sono undici i punti di penalizzazione richiesti alla Corte federale d’Appello dal capo della Procura federale Giuseppe Chinè contro la Juventus nel processo plusvalenze. Un procedimento riaperto per revocazione nel quale il procuratore sta facendo valere il principio di afflittività.
Ricordiamo che nel primo processo, nonostante il -9 chiesto da Chiné, alla Juve erano stati tolti 15 punti, salvo poi essere restituiti dal Collegio di garanzia Coni che aveva accolto il ricorso della società bianconera. Una condanna sospesa che ha consentito alla Corte della Figc di formulare un nuovo giudizio sul caso.
Tornando alla questione “afflittività”, la Procura vuole una penalizzazione punitiva. Si parla di estromettere la formazione juventina dai primi quattro posti del campionato, validi per la qualificazione alla prossima Champions League. Affinché questo accada, basterebbero anche nove punti, considerando la vittoria della Vecchia Signora questa sera contro l’Empoli. La sentenza è attesa in serata, da capire se prima, durante o dopo la partita contro la compagine toscana.
Il caso, comunque, sarà rivalutato anche dall’Uefa, che potrebbe estromettere la Juventus non solo dalla Champions League, ma anche dal resto delle competizioni europee. Non resta che attendere il verdetto, che sarà però appellabile, per capire quale sarà la classifica definitiva della Serie A.
Foto: LaPresse