Calcio

Quanti soldi ha guadagnato il Napoli con lo scudetto? Montepremi milionario. E la qualificazione alla Champions League..

Pubblicato

il

L’orologio va sempre più avanti, l’ora X sta per arrivare. Il Napoli è ormai vicinissimo al terzo scudetto della sua storia. Un titolo inaspettato dai più, poiché la squadra di Spalletti sembrava all’inizio di un nuovo ciclo e ci si aspettava al massimo una qualificazione in Champions League. Invece, trascinati dalla definitiva esplosione di Victor Osimhen e dalle magie di Kvicha Kvaratskhelia, la squadra di Aurelio De Laurentiis alzerà il titolo al cielo, domani o nei prossimi giorni.

E ovviamente, esultano anche le casse societarie. Ovviamente, a fine stagione ogni anno le squadre di Serie A hanno a disposizione un premio in denaro che viene stabilito dalla Lega Calcio a seconda della posizione in classifica in cui si è arrivato, suddividendo 162 milioni (esclusi i soldi per il ‘paracadute’ in caso di retrocessione) tra le 20 squadre in stagione.

Grazie al successo finale, il Napoli intascherà a fine stagione un assegno di 23,4 milioni di euro, quattro milioni in più rispetto alla seconda in classifica e quasi sette in più rispetto alla terza (16,8). Una cifra interessantissima per gli azzurri, a cui si aggiunge però anche un altro premio per la qualificazione in Champions League.

Per l’ingresso nella massima competizione europea, sono stanziati 25 milioni complessivi che vengono ridistribuiti a scalare in base alla posizione di classifica. Al Napoli andranno dunque 10 milioni di euro, alla seconda andranno 7,5 milioni, alla terza 5 milioni e alla quarta soli 2,5 milioni di euro.

QUANTI SOLDI GUADAGNA IL NAPOLI VINCENDO LO SCUDETTO?

33,4 milioni di euro: 23,4 milioni di euro per il primo posto in classifica + 10 milioni di euro per la qualificazione in Champions League

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version