Calcio
Quanti soldi guadagna l’Inter con la Finale di Champions League? Montepremi e cifre milionarie. E se vince…
L’Inter giocherà la Finale della Champions League 2023. I nerazzurri sono riusciti a battere il Milan nel doppio rovente derby della Madonnina e hanno così staccato il biglietto per l’atto conclusivo della massima competizione europea, che andrà in scena sabato 10 giugno allo Stadio Ataturk di Istanbul. I ragazzi di Simone Inzaghi sbarcheranno nella metropoli turca per fronteggiare la vincente del confronto tra Real Madrid e Manchester City (1-1 nel match d’andata, gli inglesi giocheranno il ritorno in casa).
Si tratta di un risultato maestoso per la formazione meneghina, che avrà così la possibilità di provare ad alzare al cielo il trofeo per la quarta volta nella propria storia dopo i sigilli del 1964, 1965 e 2010, mentre perse le finali nel 1967 e nel 1972. Il risultato agonistico è davvero monumentale, ma c’è anche un rilevante risvolto dal punto di vista economico. Quanti soldi ha guadagnato l’Inter qualificandosi alla Finale di Champions League?
Si parla di una cifra complessiva che sfonda i 110 milioni di euro tra bonus per risultati sportivi, market pool, ranking storico. Di seguito lo specchietto dettagliato di quanti soldi ha guadagnato l’Inter qualificandosi alla Finale della Champions League e gli scenari in caso di conquista della Coppa dalle Grandi Orecchie.
QUANTI SOLDI GUADAGNA L’INTERA CON LA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE
Premi per risultati: 22,39 milioni (le vittorie garantiscono 2,8 milioni di euro; i pareggi garantiscono 930.000 euro)
Ranking storico: 15,93 milioni
Bonus partecipazione: 15,64 milioni
Qualificazione alla Finale: 15,5 milioni
Qualificazione alle semifinali: 12,5 milioni
Qualificazione ai quarti di finale: 10,6 milioni
Qualificazione agli ottavi di finale: 9,6 milioni
Market pool: 10,76 milioni
TOTALE: 112,92 milioni
QUANTO GUADAGNA L’INTER SE VINCE LA CHAMPIONS LEAGUE?
Alla cifra già garantita con la qualifiaczione alla Finale andranno aggiunti i 4,5 milioni di euro previsti come premio vittoria e la cifra garantita per il risultato di quella partita (2,8 milioni per la vittoria, 930.000 euro per il pareggio).
Foto: Lapresse