Seguici su

Tennis

Ranking ATP, Jannik Sinner resterà n.8 in classifica: cosa cambia in vista degli Internazionali di Roma

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Un regalo da un rivale. La vittoria dello spagnolo Carlos Alcaraz contro il russo Karen Khachanov, nei quarti di finale del Masters1000 di Madrid, aveva una correlazione diretta sulla classifica mondiale del tennis. Il successo di Carlitos (n.2 ATP) ha infatti assicurato a Jannik Sinner il posto di n.8 del ranking per lunedì 8 maggio e di testa di serie n.8 nei prossimi Internazionali d’Italia, che inizieranno proprio lunedì per quanto riguarda le qualificazioni e partiranno il 10 in riferimento al tabellone principale degli uomini.

Khachanov, infatti, era l’ultima “minaccia” per Jannik sul suo attuale status di n.8 ATP. Come è noto, l’altoatesino ha deciso di non prendere parte al torneo spagnolo per recuperare e prepararsi al meglio in vista del 1000 di Roma e del Roland Garros a Parigi. Il ko del russo, dunque, ha dato questa sicurezza a Sinner e questo posizionamento in fase di sorteggio per l’evento del Foro Italico ha dei chiari vantaggi.

Parlando di un tabellone a 96 giocatori, il nostro portacolori partirà dal secondo turno, disputando il suo incontro d’esordio venerdì 12 o sabato 13 maggio. Cosa importante, l’essere n.8 del seeding porterà a incroci più “agevoli” nelle prime fasi. Nel terzo turno, il tennista di San Candido potrebbe incrociare giocatori che vanno dalla testa di serie n.25 alla 32, mentre negli ottavi dalla 9 alla 12. Solo nei quarti di finale si alzerebbe l’asticella, affrontando una delle prime quattro teste di serie.

Ora come ora, i primi quattro del seeding sarebbero Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Casper Ruud, ma attenzione che la posizione del russo e del norvegese è seriamente minacciata dal greco Stefanos Tsitsipas che, in caso di Finale a Madrid, diventerebbe n.3 del mondo. Uno Tsitsipas che, tra l’altro, incontrò Jannik l’anno passato proprio nei quarti, vincendo e spingendosi fino alla Finale, dove fu battuto da Djokovic.

Da capire, parlando dei giocatori “veterani”, se Rafael Nadal prenderà parte agli Internazionali. Rafa ci arriverebbe da n.14 del tabellone e se dovesse stare bene potrebbe essere una bella mina vagante, che potrebbe incrociare le prime quattro teste di serie già negli ottavi. Non resta che aspettare.

Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità