Senza categoria
Roland Garros 2023, campi veloci a Parigi: un fattore favorevole a Jannik Sinner ma…
Hanno preso il via quest’oggi a Parigi le qualificazioni dell’edizione 2023 del Roland Garros. Il secondo Slam della stagione apre le porte ai tennisti, a caccia del pass per il tabellone principale, la cui definizione sarà decisa dal sorteggio di giovedì 25 maggio (ore 14.00). Un torneo che sublimerà la stagione sulla terra rossa e sarà privo del suo “Re”.
Lo spagnolo Rafael Nadal, infatti, è stato costretto a rinunciare per via dei suoi tanti problemi fisici, che l’hanno costretto a stare fermo lungamente. Rafa spera di tornare l’anno prossimo ed essere competitivo nell’ultima stagione della propria carriera. Un torneo che deve tener conto di quanto accaduto a Roma, vista la vittoria a sorpresa del russo Daniil Medvedev e la conferma di un Holger Rune molto convincente su questa superficie.
Tuttavia, le condizioni di Parigi sono molto diverse da quelle del Foro Italico. Se è vero che la pioggia caduta nelle quasi due settimane romane ha reso i campi ancora più lenti di quello che sono, nella capitale francese ci si aspetta una superficie più rapida. Un aspetto che potrebbe venire incontro alle caratteristiche di Jannik Sinner. Non è un mistero, infatti, che l’altoatesino si trovi meglio su una terra che possa valorizzare i propri colpi a rimbalzo da fondo.
Una situazione, se vogliamo, che si è presentata a Montecarlo, dove l’altoatesino ha raggiunto le semifinali. Chiaramente si parla di un torneo, in cui i match sono al meglio dei cinque set, e da questo punto di vista gestione delle risorse e lettura dei momenti saranno fondamentali.
Foto: LaPresse