Roland Garros

Roland Garros 2023: Fabio Fognini intramontabile! Travolge il n.10 Auger-Aliassime e accede al 2° turno!

Pubblicato

il

Sarà forse il suo ultimo Roland Garros e Fabio Fognini vuole goderselo il più a lungo possibile. Una prestazione perfetta, un esordio meraviglioso il ligure, che si regala la sua prima vittoria in carriera a Parigi contro un Top-10, battendo in tre set il canadese Felix Auger-Aliassime con un triplice 6-4 in due ore e diciotto minuti di gioco. Un Fognini veramente ottimo e che ha sicuramente sfruttato i problemi del canadese, apparso davvero in cattive condizioni e che prosegue nel suo periodo nero.

Auger-Aliassime ha commesso otto doppi falli, ma soprattutto ha raccolto pochissimo con il servizio, vincendo appena 58% dei punti con la prima e il 34% con la seconda. Sono 34 i vincenti di Fognini contro i 24 dell’avversario, mentre il canadese ha commesso ben 41 errori non forzati contro i 32 del ligure.

Inizio pimpante per Fognini, che dimostra subito di trovarsi in una buona giornata. Dall’altra parte, invece, Auger-Aliassime conferma le avvisaglie negative degli ultimi mesi. Il canadese commette ben tre doppi falli nel terzo gioco e regala praticamente il break al ligure. Nel quinto gioco il numero dieci del mondo continua ad accusare problemi al servizio e subisce un altro break. Avanti 4-1, Fabio ha un momento di rilassatezza e Auger riesce ad accorciare sul 4-3. Il ligure, però, non lascia spazio alla rimonta del nordamericano e chiude la prima frazione sul 6-4. 

L’avvio di secondo set riaccende il canadese, che strappa il servizio in apertura e sale 2-0. La reazione di Fognini, però, è fulminea ed il nativo di Arma di Taggia non solo pareggia sul 2-2, ma poi ottiene un altro break nel quinto gioco, salendo anche sul 4-2 dopo aver annullato due palle del controbreak. Nell’ottavo game Auger-Aliassime riesce nel controbreak, ma nel gioco successivo è disastroso al servizio e Fognini ottiene il break a zero, chiudendo poi anche questo sul 6-4. 

Avanti due set a zero, Fognini gioca sulle ali dell’entusiasmo e scappa sul 3-0 e con doppio break di vantaggio. Il ligure non riesce a trovare il colpo del definitivo ko e lascia spazio al canadese, che recupera uno dei due break ed accorcia sul 3-2. Fabio, però, torna a macinare gioco e si porta sul 5-3, chiudendo il game con un pregevolissimo colpo al volo. Nel nono gioco Fognini esalta il pubblico con alcuni colpi incredibili e si procura un match point. Fabio trova un meraviglioso passante di dritto e può far esplodere tutta la sua gioia.

Per Fognini si apre un bello spiraglio nel tabellone, visto che adesso si troverà di fronte l’australiano Jason Kubler, che ha sconfitto al quinto set l’argentino Diaz Acosta. Il ligure parte favorito e proverà a continuare il suo sogno parigino.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version