Roland Garros

Roland Garros 2023: Flavio Cobolli accede per la prima volta al tabellone principale di Parigi

Pubblicato

il

La prima volta non si scorda mai. Flavio Cobolli farà il suo esordio in un tabellone principale di uno Slam, centrando l’accesso al main draw del Roland Garros 2023. Il tennista romano è riuscito a superare le qualificazioni, battendo nell’ultimo turno il francese Laurent Lokoli in due set con il punteggio di 7-5 6-3 dopo un’ora e quarantasei minuti di gioco.

Un ottimo rendimento per Cobolli con la prima di servizio, avendo messo a segno sei ace e chiuso il match con l’80% di punti vinti quando ha servito la prima (in questo caso la percentuale scende al 51%). Una prestazione davvero positiva per il romano, che ha fatto valere la miglior classifica rispetto a Lokoli.

Una palla a break a testa nei primi due game della partita, segnale comunque di un certo nervosismo e tensione per un match importante per entrambi i tennisti. Si segue l’andamento dei servizi fino al settimo game, quando Cobolli riesce a togliere la battuta all’avversario. Il romano sembra involarsi verso la chiusura del set, ma nel decimo game subisce il contro-break di Lokoli. L’azzurro, però, ritorna subito avanti di un break nel gioco successivo e poi chiude il primo set sul 7-5.

Sulla scia del set vinto, il romano parte fortissimo nella seconda frazione. Break in apertura del romano, che scappa poi sul 3-1, salvando anche una palla del contro-break. Cobolli è freddo nei propri game di servizio e mantiene il vantaggio, ottenendo un nuovo break nel nono game, che gli permette di chiudere il set sul 6-3 e di centrare la sua prima qualificazione in un tabellone principale di uno Slam.

FOTO: Federico Rossini

Exit mobile version