Roland Garros

Roland Garros 2023: Flavio Cobolli sfiderà Alcaraz, confronti intriganti per Vavassori e Zeppieri

Pubblicato

il

Il sorteggio dei qualificati è stato effettuato: il Roland Garros 2023 è ora completo in termini di tabellone maschile e femminile. Ci concentriamo qui in particolare sugli uomini, in quanto sono tre gli italiani che sono riusciti a superare le forche caudine delle qualificazioni. A uno di loro, per la verità, non capita proprio il compito più facile di tutti.

Flavio Cobolli, infatti, sarà il primo avversario di Carlos Alcaraz. Il nativo di Firenze, cresciuto tennisticamente (e non solo) a Roma, sarà dunque il quarto italiano, tra main draw e tabellone cadetto, ad affrontare il murciano in uno Slam: i precedenti sono stati Andrea Pellegrino (2° turno delle qualificazioni al Roland Garros 2021), Matteo Berrettini (3° turno Australian Open 2022) e Jannik Sinner (ottavi di Wimbledon 2022 e quarti US Open 2022). Curiosamente, un precedente tra i due esiste: Challenger di Todi 2020, vinse Alcaraz per 6-3 6-2 al primo turno.

Roland Garros 2023: Flavio Cobolli accede per la prima volta al tabellone principale di Parigi

Andrea Vavassori, invece, avrà a che fare con il serbo Miomir Kecmanovic, testa di serie numero 31. Questo potrebbe essere un match interessante per stile dei due (soprattutto di “Wave”). I due non si sono mai affrontati precedentemente.

Per Giulio Zeppieri, infine, in sorte c’è uno dei “cavalli pazzi” del circuito, il kazako Alexander Bublik, uno dall’altissima imprevedibilità e dal solenne odio mai celato per la terra rossa (il fatto curioso è che a Madrid ha raggiunto i quarti nel 2021, ma quella terra è condizionata dall’altura). Va da sé che, stanti le traiettorie agonistiche differenti, i due mai si sono confrontati.

Foto: Federico Rossini

Exit mobile version