Roland Garros

Roland Garros 2023, gli italiani che giocheranno domenica 28 maggio

Pubblicato

il

Com’è stato reso noto nella giornata di ieri attraverso una comunicazione che ha rapidamente fatto giri importanti sia all’interno che all’esterno del Bois de Boulogne, saranno cinque gli italiani impegnati nella prima domenica del Roland Garros. Lo Slam parigino, infatti, è l’unico a snodarsi su tre domeniche, col risultato che i primi turni sono spalmati su tre giorni.

In particolare, questa volta la parte alta del tabellone maschile e quella bassa del femminile andranno in scena tra domenica e lunedì, mentre le opposte (bassa del maschile, alta del femminile) saranno in campo tra lunedì e martedì. Questo permette anche di rilevare, per deduzione, come andrà sviluppandosi il prosieguo dei tabelloni fino al riallineamento previsto per le semifinali.

Per quel che riguarda l’Italia, abbiamo detto che saranno cinque i protagonisti che vedremo. Partiamo dal settore maschile, che vede in scena Lorenzo Musetti contro lo svedese Mikael Ymer, noto ultimamente più per aver rotto la sedia del relativo giudice a Lione che per le (discrete) qualità tennistiche. Assieme a lui ci sarà un (quasi) vicino di tabellone, Matteo Arnaldi, che fa il suo esordio parigino contro il colombiano Daniel Elahi Galan. Infine, intrigante la chance che ha Lorenzo Sonego contro l’americano Ben Shelton, numero 30 del seeding che però non lo vale sul mattone tritato. Precedenti: Musetti-Ymer 1-0, Arnaldi-Galan 0-1, Sonego-Shelton 0-1.

Roland Garros 2023, il tabellone di Carlos Alcaraz. Subito un italiano, poi Djokovic in semifinale?

In chiave femminile, invece, Sara Errani torna a disputare un match di tabellone principale Slam a un anno e mezzo dall’ultimo (US Open 2021) e a quasi tre dal Roland Garros autunnale del 2020. La sua avversaria sarà la svizzera Jil Teichmann. Quanto a Camila Giorgi, invece, sarà di nuovo match dalle mille tinte con Alizé Cornet, e contro la francese da quasi 10 anni i confronti tendono a non essere caratterizzati da normalità. Precedenti: Errani-Teichmann confronto inedito, Giorgi-Cornet 5-2 (ma l’italiana non perde da nove anni).

Un’ulteriore annotazione si può fare per i match che certamente vedremo di lunedì in chiave Italia (dato che potrebbe, come abbiamo visto, aumentare): al maschile quelli di Flavio Cobolli contro il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, di Fabio Fognini contro il canadese Felix Auger-Aliassime, di Marco Cecchinato contro il francese Luca van Assche. Al femminile, invece, è certa solo Martina Trevisan contro l’ucraina Elina Svitolina.

Exit mobile version