Roland Garros

Roland Garros 2023, il sorteggio delle italiane: Svitolina tiene a battesimo Trevisan, Giorgi debutta con Cornet

Pubblicato

il

Delineato il tabellone femminile del Roland Garros 2023, 128 giocatrici saranno al via per potersi aggiudicare il secondo Slam della stagione; sei al momento le italiane presenti in tabellone, con un sorteggio che non ha arriso particolarmente alle azzurre.

L’unica testa di serie battente bandiera tricolore è Martina Trevisan, che ha tanti punti da difendere dopo le semifinali raggiunte lo scorso anno. Inserita nel quarto di tabellone comprendente Caroline Garcia (che affronterebbe al terzo turno) e Aryna Sabalenka sua avversaria eventualmente ai quarti, il debutto con Elina Svitolina è da prendere con le molle. L’ucraina sta mettendo benzina nel motore dopo un lungo periodo di inattività e rappresenta un’avversaria insidiosa, ma non più del problema al polpaccio che ha costretto Martina al ritiro a Rabat.

Poco più su c’è Camila Giorgi: la marchigiana debutterà sulla terra parigina con la padrona di casa Alizé Cornet. Bilancio favorevole contro la francese, battuta tre volte in altrettante sfide, ma in caso di avanzamento la attende immediatamente una partita durissima con Jessica Pegula, che però non avrà una sfida semplicissima con la connazionale Danielle Collins, che poco più di un anno fa arrivava in finale degli Australian Open.

Non è andata bene nemmeno alle altre italiane presenti in tabellone. Partite proibitive sia per Elisabetta Cocciaretto che per Lucia Bronzetti, inserite nel secondo quarto di tabellone, ma che affronteranno subito due teste di serie di livello come Petra Kvitova ed Ons Jabeur, le due favorite per affrontarsi agli ottavi.

Nella stessa zona c’è anche Jasmine Paolini, anche lei accoppiata con una delle migliori, la romena Sorana Cirstea: nell’unico precedente del 2021 l’azzurra riuscì ad imporsi in tre set. Ai nastri di partenza anche Sara Errani, che terrà a battesimo la svizzera Jil Teichmann.

Foto: LaPresse

Exit mobile version