Roland Garros
Roland Garros 2023, il tabellone di Jannik Sinner: evitati Djokovic e Alcaraz, ma c’è una bestia nera all’orizzonte
E’ stato svelato nelle ultime ore il tabellone principale maschile dell’edizione 2023 del Roland Garros. Lo Slam parigino, privo del suo dominatore, Rafael Nadal, ha in sé tanti pretendenti. Jannik Sinner si presenta in qualità di testa di serie n.8. L’altoatesino non è stato inserito nello quarto di Carlos Alcaraz e di Novak Djokovic, bensì in quello del russo Daniil Medvedev, recente vincitore del torneo di Roma e contro il quale Jannik ha sempre perso.
Il russo, però, non è l’unica insidia che l’altoatesino dovrà affrontare. Il suo percorso inizierà contro il francese Alexandre Muller e sarà da capire la condizione del nostro portacolori, al cospetto di un giocatore che conosce poco. A seguire, nel secondo turno, vi potrebbe essere uno tra il tedesco Daniel Altmaier e lo svizzero Marc-Andrea Huesler: il teutonico sa giocare piuttosto bene sul rosso e si è incrociato con Sinner nel primo turno degli US Open dell’anno passato, in un match vinto dall’italiano al quinto set; nel caso dello svizzero, c’è la sconfitta di Parigi-Bercy del 2022 che Jannik vorrebbe vendicare.
Nel terzo turno (eventuale) gli avversari potenziali sono uno tra il bulgaro Grigor Dimitrov e il finlandese Emil Ruusuvuori, mentre negli ottavi gli ostacoli sono Frances Tiafoe o Alexander Zverev. Nel caso del tedesco, sarà un remake di quanto accaduto nel 2020, anche se Sascha è in una condizione molto diversa.
Nei quarti di finale Medvedev o Borna Coric potrebbe pararsi dinnanzi all’italiano, mentre in semifinale Casper Ruud o Holger Rune sono gli indiziati. Giungendo all’atto conclusivo, i nomi sono quelli di Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas e di Andrey Rublev.
Riepilogando schematicamente:
TABELLONE JANNIK SINNER AL ROLAND GARROS 2023
Primo turno — Muller
Secondo turno — Altmaier/Huesler
Terzo turno — Dimitrov/Ruusuvuori/Q
Ottavi di finale — Tiafoe/Zverev
Quarti di finale — Medvedev/Coric
Semifinale — Ruud/Rune
Finale — Alcaraz/Djokovic/Tsitsipas/Rublev
Foto: LaPresse