Roland Garros
Roland Garros 2023, il tabellone di Lorenzo Musetti: nel quarto di Alcaraz e Tsitsipas, ma la seconda settimana è fattibile
Il Roland Garros 2023 ha disegnato il suo scheletro quest’oggi con il sorteggio per i 128 giocatori che si sfideranno da domenica per raccogliere lo scettro di Rafa Nadal, dominatore dell’ultimo ventennio (o quasi) sul rosso. C’è anche Lorenzo Musetti ai nastri di partenza: il 2023 dell’allievo di Simone Tartarini è stato alquanto altalenante ma sappiamo che quando sente l’atmosfera delle grandi partite, il suo livello si alza.
Innanzitutto, poca fortuna per quanto riguarda la posizione di tabellone. Lorenzo è inserito nella parte più alta, il che significa che tra ottavi e quarti di finale si ritroverebbe in rapida successione prima Carlos Alcaraz e poi Stefanos Tsitsipas, ancora una volta. Insomma, per un grande risultato ci sarebbe bisogno di due capolavori l’uno in fila all’altro. Ma se spingersi oltre un posto tra i migliori sedici o otto sembra quantomeno difficile, arrivare alla seconda settimana a Parigi non è per nulla utopistico.
Il debutto in Francia sarà con Mikael Ymer, già affrontato e sconfitto nel febbraio 2022 sul cemento di Rotterdam. Lo svedese è capace sicuramente di alcuni guizzi durante una singola partita, ma non sembra sulla carta un avversario davvero insidioso. E potrebbe trovarsi anche un’atmosfera alquanto contraria: chiedere ai tifosi di Lione, che hanno visto dal vivo la sua squalifica dal match con Arthur Fils, causata dal giudice di sedia che non ha voluto controllare un segno sulla terra seguito, dopo il break subito, da una racchetta distrutta alla base della postazione del giudice stesso. Si sa, le voci corrono, ed Ymer potrebbe diventare il principale bersaglio dei fischi dei francesi.
Al secondo turno avrebbe di fronte uno tra il tedesco Oscar Otte, non un fulmine di guerra sulla terra, ed Alexander Shevchenko, che ora deve dimostrare che il suo torneo a Roma non è stato soltanto frutto delle circostanze. In caso di terzo turno, arriva il momento di affrontare una testa di serie, Cameron Norrie. Ma il britannico non ha brillato fino ad ora nella stagione su terra, ottenendo pochi risultati. Non è detto che non possa incrociare più difficoltà di quanto preventivato con l’eclettico Benoit Paire, con il vincitore di questo scontro che affronterà un qualificato.
Insomma, per Musetti le cose si fanno complicate se arrivasse il momento di giocarsela con i migliori. Ma la seconda settimana non è impossibile, per riscattare quel ko dello scorso anno al primo turno proprio con Tsitsipas in cinque set.
Foto: LaPresse