Senza categoria

Roland Garros 2023, Martina Trevisan eliminata al primo turno da Elina Svitolina

Pubblicato

il

Dopo sei vittorie consecutive degli italiani all’esordio del Roland Garros 2023, arriva la prima battuta d’arresto, e purtroppo ad incappare nella sconfitta è Martina Trevisan, testa di serie numero 26, battuta dall’ucraina Elina Svitolina, fresca di titolo a Strasburgo, che si impone per 6-2 6-2 in un’ora e dodici minuti ed affronterà la qualificata australiana Storm Hunter al secondo turno.

L’azzurra era reduce dall’infortunio patito a Rabat, ma a Parigi doveva difendere la semifinale dello scorso anno: purtroppo Trevisan tra Marocco e Francia perde quasi 1000 punti nel ranking e, dopo aver toccato la miglior classifica l’8 maggio, col 18° posto, il 12 giugno si ritroverà fuori dalle prime 60 al mondo.

Nel primo set si seguono i servizi fino al 3-2 per l’ucraina, poi nel sesto game l’azzurra va sul 30-15 ma accusa un piccolo passaggio a vuoto, e Svitolina ne approfitta, vincendo tre punti consecutivi e trovando il break. Il settimo gioco è combattutissimo, ma Trevisan, pur trascinando l’avversaria ai vantaggi, non riesce mai a procurarsi la palla per il controbreak. Nell’ottavo gioco l’azzurra si ritrova sotto 0-40, annulla i primi due set point, ma al terzo capitola e Svitolina conquista il primo parziale per 6-2 in 36′.

Chi affronterà Camila Giorgi al prossimo turno del Roland Garros? Il tabellone dell’azzurra

Nella seconda partita la striscia di giochi consecutivi di Svitolina sale a sette, dato che l’ucraina vince a trenta i primi tre game, con il break nel secondo che indirizza il match. Trevisan tiene per due volte il servizio, ma l’avversaria non le concede nulla alla battuta, cedendo appena due quindici nei due turni seguenti, poi nell’ottavo gioco arriva un nuovo break a quindici che sancisce un altro 6-2 in 36′.

Le statistiche ovviamente sono tutte dalla parte dell’ucraina, che mette a segno 20 vincenti contro i 12 dell’azzurra, contenendo gli errori gratuiti a 16, contro i 23 di Trevisan. La tennista italiana paga una bassa percentuale di prime in campo, il 60% (27/45), ed un rendimento davvero troppo deficitario con la seconda, il 33% (6/18), anche a causa di 4 doppi falli. Nel complesso Svitolina vince 20 punti in più di Trevisan, 57 contro 37.

Foto: LiveMedia/Irina R Hipolito/DPPI

Exit mobile version