Senza categoria
Roland Garros 2023: Matteo Arnaldi in tabellone principale per il forfait di Andy Murray
Matteo Arnaldi giocherà per la prima volta in carriera nel tabellone principale del Roland Garros. Il 2023 regala un’altra soddisfazione al ventiduenne sanremese, che in questa prima metà dell’anno ha saputo scalare la classifica ed entrare nei primi 100 del ranking ATP. A provocare l’ingresso di Arnaldi nel main draw è il forfait, che per la verità arriva abbastanza a sorpresa, di Andy Murray.
Vero è che lo scozzese non stava attraversando un periodo molto facile, ma è possibile che a convincere il nativo di Dunblane a saltare a piè pari lo Slam rosso sia stata la sequenza di risultati negativi recenti: non vince una partita in un tabellone principale da Indian Wells a livello ATP. E se nei Challenger aveva vinto ad Aix-en-Provence nella seconda settimana di Madrid, dopo Roma è andato a Bordeaux ed è stato travolto dallo svizzero Stan Wawrinka. Per Murray, nelle capitali spagnola e italiana, sconfitte contro Andrea Vavassori e Fabio Fognini rispettivamente.
Roland Garros 2023, Matteo Berrettini rinuncia: torna a Stoccarda. In tabellone Fognini
Arnaldi giocherà sui campi del Roland Garros per la prima volta assoluta in carriera a livello professionistico, dato che in precedenza non aveva mai neanche potuto approcciare il tabellone cadetto. Nel 2019 aveva disputato il torneo junior, fermandosi al secondo turno al cospetto del francese Arthur Cazaux.
Diventano così sei i giocatori italiani nel main draw transalpino, che sarà sorteggiato giovedì 25; insieme ad Arnaldi ci sono Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Marco Cecchinato e Fabio Fognini. Nelle qualificazioni il gruppo azzurro è composto di 14 unità.
Foto: LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI – LivePhotoSport.it