Roland Garros
Roland Garros 2023, Novak Djokovic regola in tre set Marton Fucsovics e centra il terzo turno
La legge del più forte. Novak Djokovic ha fatto calare il sipario sul programma odierno del Roland Garros 2023. Nella sessione serale sul Philippe-Chatrier, il campione serbo (n.3 del mondo) ha sconfitto con il punteggio di 7-6 (2) 6-0 6-3 l’ungherese Marton Fucsovics (n.83 ATP).
Un match molto fisico, in cui il magiaro ha cercato di tenere botta nella prima frazione, ma alla lunga la grande solidità di Nole ha fatto la differenza. Per il fuoriclasse nativo di Belgrado, quindi, ci sarà al terzo round lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Per Fucsovics è la quinta sconfitta in altrettanti match contro l’ex n.1 del mondo.
Nel primo set l’avvio è convincente per il serbo: break nel secondo game e 3-0. Fucsovics è chiamato a salvare una palla del doppio break, ma nello stesso tempo se ne crea quattro del contro-break nel quinto. Nole mostra qualità caratteriali straordinarie, che si replicano nel settimo gioco con altre chance cancellate all’avversario. Le opportunità si fanno molte per l’ungherese e nel nono gioco riesce finalmente a capitalizzare le opportunità. Fucsovics salva un set-point nel dodicesimo gioco, prima di andare al tie-break. Djokovic, però, non si scompone e domina in questo caso sul 7-2.
Nel secondo set si assiste a un assolo di Nole. L’ungherese si trova al cospetto di un muro e praticamente non trova più il modo per mantenere un turno al servizio. Il bagel è la logica conseguenza (6-0).
Nel terzo set, dopo lo scambio di break e contro-break, il nativo di Belgrado strappa il servizio al rivale nel quinto game, mettendo sotto pressione Fucsovics, che cede nuovamente il turno alla battuta nel settimo gioco. Sembra finita, ma il 22-volte vincitore Slam si distrae, vanificando la prima chance di chiudere la partita. Nel game successivo, però, rimette le cose al loro posto, ponendo fine alla sfida sul 6-3.
Foto: LaPresse