Calcio

Roma-Siviglia, i precedenti: vittoria spagnola per 2-0 nell’unica partita “europea”

Un solo incontro per una competizione europea si è giocata tra Roma e Siviglia, deciso da Reguilon ed El-Nesyri.

Pubblicato

il

Zaniiolo contrastato nella partita di Europa League del 2019-2020 (@ LaPresse)

Tra Siviglia e Roma non c’è una grande storia di sfide europee. Prima dell’unico match ufficiale in una competizione europea tra le due squadre nel 2020, i giallorossi e gli andalusi si sono scontrati diverse volte ma quasi sempre in partite amichevoli o per piccole competizioni.

La prima volta è nel 1958 per il trofeo “Ramon de Carranza” con vittoria spagnola per 2-1, mentre a Siviglia si gioca la prima volta nel 1969. La Roma è in tournée invernale e affronta una mista di Siviglia e Betis. In quel caso i giallorossi vincono grazie ai gol di Taccola e Capello.

Tutta la UEFA Europa League è su DAZN. Attiva ora

Poi si arriva al 1995, all’Olimpico in una partita di prestagione. Un diciottenne che si sta affacciando in prima squadra decide il match. Il suo nome è Francesco Totti. Poi altre amichevoli nel 2015 e nel 2017, fino ad arrivare al 2020 e alla prima sfida ufficiale.

Per colpa del Covid le due competizioni europee si giocano in una sola nazione, l’Europa League in Germania. Gli ottavi di finale le due squadre italiane, Inter e Roma, li giocano in gara secca. L’Inter batte il Getafe, mentre la Roma perde contro il Siviglia. Si gioca il 6 agosto 2020, a Duisburg, e la squadra spagnola decide il match nel primo tempo con gol di Reguilon ed El-Nesyri.

Dopo quella partita altra amichevole a Faro, in Portogallo, il 31 luglio 2021, finita 0-0 e si arriva ad oggi, quando Siviglia e Roma si affrontano in una sfida storica e molto importante per il futuro di entrambe le squadre.

Foto: LaPresse

Exit mobile version