Olimpiadi

Rugby a 7, World Series Londra 2023: vince l’Argentina. L’Australia stacca l’ultimo biglietto per Parigi 2024

Pubblicato

il

Si è conclusa l’ultima tappa delle World Rugby Sevens Series e a Londra ci si giocava tantissimo. Se gli All Blacks 7s erano ormai matematicamente campioni 2023, infatti, in palio c’erano ancora due posti per le Olimpiadi 2024. Le Fiji lo avevano conquistato matematicamente già ieri, mentre a giocarsi l’ultimo pass per Parigi erano Australia e Samoa. Vediamo come è andata.

I quarti di finale erano subito decisivi nella corsa olimpica e se si è iniziato con la vittoria dell’Argentina sull’Irlanda per 28-14, il primo risultato importante è stato il successo delle Samoa sulla Gran Bretagna per 12-5. Semifinali conquistate e sogno olimpico ancora vivo. Vivissimo quando, poco dopo, le Fiji hanno battuto l’Australia 19-5, fermando la corsa dei Wallabies 7s, che ora dovevano chiudere al meglio il torneo e sperare nel ko dei samoani. L’ultimo quarto, infine, ha visto la Nuova Zelanda faticare, ma superare alla fine la Francia 19-17.

In semifinale si è iniziato con Samoa contro Argentina, match decisivo per i pacifici. E dopo aver guidato a lungo arriva, però, la meta che dà il successo all’Argentina per 10-7 e, di fatto, qualifica l’Australia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nell’altra semifinale, a sorpresa, cadono gli All Blacks 7s che cedono 19-17 alle Fiji.

La finale vede iniziare meglio le Fiji, che dopo un minuto di gioco sono già in vantaggio grazie alla meta di Filipe Sauturaga. Reagisce, però, l’Argentina, che al 3’ pareggia con la marcatura di German Schulz e al 5’ passa avanti con la meta di Marcos Moneta che vale il 14-7 con cui si va al riposo. Ancora i figiani, però, iniziano al meglio la ripresa, nonostante l’espulsione di Josese Batirerega, e lo fanno nuovamente con Filipe Sauturaga per il 14-14. Sulla ripartenza colpisce ancora l’Argentina, va a segno Rodrigo Isgro e vantaggio per i sudamericani sul 21-14. E Argentina che scappa via, lo fa con una touche rubata, poi palla che arriva nuovamente a Isgro per il 28-14 e ora l’uomo in meno pesa tantissimo alle Fiji. Figiani che sprecano la chance in contropiede di riaprire i giochi e, così, la seconda meta di Moneta, la sua numero 100 nelle World Series, chiude il discorso e Argentina è campione a Londra imponendosi 35-14. A Parigi 2024, dunque, dopo le World Rugby Sevens Series vanno Nuova Zelanda, Argentina, Fiji e Australia.

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Exit mobile version