Seguici su

Rugby

Rugby, Top 10: semifinali di ritorno, ancora tutto da decidere

Pubblicato

il

Top 10 semifinali

Si disputano tra domani e domenica le semifinali di ritorno del massimo campionato italiano di rugby e tutto è ancora in gioco. Le prime due sfide, infatti, hanno visto imporsi Colorno di misura su Rovigo, mentre il Petrarca Padova ha espugnato il campo del Valorugby, ma anch’esso con un punteggio minimo. Tutto, dunque, può succedere nella corsa alla finalissima.

Si parte domani, sabato 13 maggio, alle ore 16 con Rovigo-Colorno. E si parte dal 19-14 dell’andata per gli emiliani. Una vittoria “a sorpresa”, con i rossoblù che erano i netti favoriti della vigilia, ma i padroni di casa hanno saputo rimontare nella ripresa con la meta di Ferrara, che con i 14 punti al piede di Ceballos hanno fatto la differenza.

Rovigo, però, ora avrà il fattore campo dalla sua parte e la formazione che ha chiuso in vetta la stagione regolare ha tutte le carte in regola per ribaltare un risultato che non preclude nulla ai veneti. Di contro, però, Colorno arriva sulle ali dell’entusiasmo e lotterà per 80 minuti per strappare una storica finale.

Domenica, invece, ci si sposta a Padova, dove sempre alle 16 il Petrarca ospiterà il Valorugby. A Reggio Emilia è finita 17-22 per i veneti e la squadra di Andrea Marcato ha messo sicuramente un’importante ipoteca sul passaggio del turno. Vincere in trasferta in semifinale ha un peso specifico decisivo, ma i tuttineri non hanno saputo “uccidere” il confronto e dovranno lottare al Plebiscito per conquistare la finale.

Le cose si erano messe malissimo per il Valorugby all’andata, con le due mete di De Sanctis nel primo tempo e quella di Canali nella ripresa che avevano mandato il Petrarca Padova avanti 22-0. Match apparentemente chiuso e finale prenotata dai veneti, ma nell’ultimo quarto di gara e poco più le due marcature di Ortombina e il piede di Newton hanno riaperto i giochi. Certo, il Petrarca è apparso superiore e non commetterà due volte l’errore di dar per finita la sfida, ma gli emiliani sanno che possono far male e proveranno a espugnare il Plebiscito e conquistare la finale.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità