Artistica

“Saranno Campioni”: Emma Fioravanti, la nuova stella della ginnastica artistica italiana

Pubblicato

il

Nel corso della storia a Cinque Cerchi, unicamente due sono state le medaglie conquistate dalla Nazionale italiana di ginnastica artistica femminile: l’argento a squadre alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928 e l’argento al corpo libero di Vanessa Ferrari a Tokyo 2020. E proprio in Giappone il team ha terminato il concorso a squadre al quarto posto, segnando il miglior piazzamento dopo quel podio di più di 90 anni fa.

Per Parigi 2024 tutti speriamo che la generazione del 2003 possa ridare il podio a squadre al Bel Paese, ma comunque dopo le Fate si stanno affacciando giovani talentuose che vogliono continuare il trend positivo per quanto riguarda questa disciplina. Una di queste risponde al nome di Emma Fioravanti.

Emma Fioravanti, classe 2009, ha iniziato con la ginnastica alla tenera età di 6 anni. Attualmente è tesserata per la SG Milanese Forza e Coraggio, e nell’accademia di via Ovada è allenata da Paolo Bucci e Tiziana Di Pilato. Inoltre, in Nazionale Junior Emma viene seguita dai tecnici Federica Gatti e Monia Marazzi. Dopo la ginnastica, la sua passione sono i motori (sia la F1, dove tifa Ferrari, che il Motomondiale).

Nella società meneghina si allena per sei giorni alla settimana (domenica esclusa), per circa sei ore al dì. I due attrezzi preferiti per la 13enne sono il corpo libero e la trave, mentre si difende abbastanza bene al volteggio. Le parallele, invece, ancora deve digerirle con tanto lavoro specifico, ma il tempo a disposizione per farlo di certo non le mancherà.

I primi indizi del potenziale della lombarda arrivarono nel luglio 2021, con la conquista del titolo nel Criterium Giovanile di Napoli (riservato alla categoria Allieve) con 77 punti netti, ma è nel novembre di quella medesima stagione che Fioravanti si mostra al mondo e gli addetti ai lavori scoprono tutto il suo talento: al Trofeo di Combs La Ville ottiene un meraviglioso en-plein di podi (seconda all-round, alla trave e con il team azzurro, prima alla tavola ed al quadrato, terza sugli staggi).

Nel 2022, l’azzurrina è riuscita a conquistare il gradino più alto del podio nel concorso a squadre del medesimo trofeo francese, mentre al Trofeo di Jesolo ha stupito con un quarto posto nel corpo libero, in mezzo a ginnaste più grandi di lei, come ad esempio tutta la squadra junior statunitense.

In questi primi mesi del 2023, Fioravanti ha dato dimostrazione di tutta la sua classe specialmente al Trofeo di Jesolo, conquistando un meritatissimo primo posto al corpo libero (13.400) e nel concorso a squadre, oltre al terzo posto all-round (50.700) dietro alle due statunitensi Hardie e Snyder.

Ora la milanese si preparerà per la competizione clou dell’estate, gli EYOF di luglio a Maribor, evento multidisciplinare a cui prendono parte atleti tra i 14 ed i 18 anni. Il suo sogno fin da bambina è poter rappresentare il Bel Paese alle Olimpiadi: il futuro non potrà che sorriderle e con Los Angeles 2028 nel mirino vorrà trasformarlo in realtà.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI ‘SARANNO CAMPIONI’

Maurizio Contino

Foto: Federica Salvatelli

Exit mobile version