Scherma
Scherma, Coppa del Mondo 2023: gli sciabolatori azzurri chiudono ai piedi del podio a Madrid
L’Italia si ferma ai piedi del podio nella gara a squadre della prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Madrid ed ottiene punti importanti nel cammino di qualificazione olimpica. Il quartetto composto da Luca Curatoli, Matteo Neri, Luigi Samele e Pietro Torre ha concluso al quarto posto, riscattando decisamente il decimo posto ottenuto nella precedente tappa di Budapest, che comunque non valeva per la qualificazione a Parigi.
Gli azzurri sono stati sconfitti in semifinale dall’Ungheria con il punteggio di 45-40, perdendo successivamente anche la finalina per il terzo posto contro l’Iran per 45-37. La vittoria è andata poi alla stessa Ungheria, che ha superato gli Stati Uniti per 45-42.
Il cammino a Madrid dell’Italia era iniziato negli ottavi di finale con il successo sulla Spagna per 45-34, mentre nei quarti di finale il quartetto italiano si è imposto sulla Francia con il punteggio di 45-37.
Si conclude comunque un fine settimana davvero ottimo per l’Italia. Nella prova individuale erano arrivati i podi di Riccardo Nuccio (secondo) ed Enrico Berrè (terzo) e poi oggi un buon risultato della squadra verso le Olimpiadi di Parigi 2024.
Foto: Bizzi/Federscherma