Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2023: i fiorettisti azzurri si confermano sul podio anche ad Acapulco

Pubblicato

il

Si completa con un bel secondo posto il fine settimana ad Acapulco nella prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Dopo il podio conquistato da Tommaso Marini nell’individuale, nella gara a squadre l’Italia va vicina alla vittoria, ma si deve arrendere agli Stati Uniti. Infatti il quartetto composto proprio da Marini, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Filippo Macchi è stato battuto dagli americani nell’ultimo atto per 45-41.

Sul podio ci sale anche la Francia, che ha sconfitto nella finalina per il terzo posto il Giappone al termine di una sfida molto tirata e chiusa sul 45-43. I transalpini erano, invece, stati battuti dall’Italia in semifinale per 45-40 con una rimonta azzurra firmata da Garozzo e Marini.

Scherma, Grand Prix Cali 2023: Rossella Fiamingo festeggia il ritorno sul podio

Il cammino dell’Italia era cominciato negli ottavi di finale con un comodissimo successo sul Belgio per 45-26. Successivamente nei quarti di finale il quartetto azzurro aveva sconfitto la Corea del Sud per 45-33.

La gara di Acapulco, la prima valida anche per la qualificazione olimpica, sa di conferma ulteriore per i nostri fiorettisti, che in questa stagione non sono mai scesi dal podio in cinque appuntamenti. Oltre a questo sono arrivati i secondi posti a Bonn e a Il Cairo, il terzo a Tokyo e poi il fantastico trionfo a Parigi.

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità