Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2023: il Kazakistan vince a sorpresa a Istanbul. Spadisti azzurri solo noni

Pubblicato

il

Semplicemente incredibile e sorprendente la prova a squadra di spada maschile nella tappa di Coppa del Mondo ad Istanbul, la prima valevole come qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. A vincere nell’assoluta sorpresa è stato il Kazakistan, che si è imposto in una finale impronosticabile contro l’Olanda per 34-20. 

Un podio completato dalla Corea del Sud, che si è imposta contro la Spagna, anche lei sorpresa, con il punteggio di 39-38. Da sottolineare anche la clamorosa presenza dell’Argentina nei quarti di finale, con i sudamericani battuti solo all’ultima stoccata dai kazaki per 45-44.

Una giornata, invece, negativa per l’Italia, che si è poi parzialmente salvata. Il quartetto azzurro (Davide Di Veroli, Federico Vismara, Gabriele Cimini e Valerio Cuomo) è stato subito sconfitto negli ottavi di finale dall’incredibile Kazakistan per 45-31, chiudendo alla fine al nono posto. 

Gli azzurri sono comunque stati bravi a centrare a quel punto il massimo risultato possibile anche in ottica qualificazione olimpica. L’Italia ha concluso al nono posto, battendo in rapida successione il Venezuela (45-28), la Svizzera (45-35) e poi infine l’Egitto (44-35).

FOTO: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità