Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo 2023: Riccardo Nuccio ed Enrico Berrè sul podio a Madrid
Doppietta azzurra sul podio della prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Madrid. Riccardo Nuccio è secondo, mentre Enrico Berrè conclude al terzo posto. Per entrambi si tratta di un graditissimo ritorno sul podio: Nuccio mancava tra i primi tre addirittura da dieci anni, mentre sono cinque quelli di Berrè.
A vincere, però, è stato il georgiano e numero uno del ranking mondiale, Sandro Bazadze, che ha sconfitto in finale Nuccio per 15-6. Con il medesimo punteggio il piemontese aveva battuto in semifinale nel derby tutto azzurro Berrè. Sul podio ci sale anche il francese Maxime Pianfetti, battuto per 15-11 da Bazadze.
La strada del podio per i due azzurri si era aperta con due soffertissime vittorie nei quarti di finale: Nuccio ha sconfitto all’ultima stoccata per 15-14 l’iraniano Ali Pakdaman; mentre Berrè ha superato per 15-13 il sudcoreano Kim Junho.
Berrè era stato protagonista di un altro derby azzurro negli ottavi di finale contro Pietro Torre, battuto con il punteggio di 15-10. Sempre agli ottavi si era fermato il cammino di Luca Curatoli, sconfitto per 15-11 da Kim Junho. Eliminazione ai sedicesimi per Dario Cavaliere e Giovanni Repetti, mentre al primo turno si erano fermati Mattia Rea, Matteo Neri, Michele Gallo e Luigi Samele, che ha perso all’ultima stoccata da rappresentante del Niger, Evann Girault.
FOTO: Bizzi/Federscherma