Scherma
Scherma, Coppa del Mondo 2023: sciabolatori impegnati a Madrid, si cerca il riscatto nella prova a squadre
Con le donne impegnate a Batumi in Georgia, gli uomini saranno impegnati a Madrid nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola. Un fine settimana “classico” con l’individuale sabato e la gara a squadre la domenica ed è proprio questa a concentrare la massima importanza in ottica qualificazione olimpica.
L’Italia deve riscattare il deludente decimo posto ottenuto a Budapest. Un passaggio a vuoto inaspettato, ma comunque arrivato fuori dal cammino verso Parigi 2024. Meglio sbagliare in quella circostanza rispetto ad ora, dove servirà grande attenzione fin dai primi assalti. Il quartetto scelto dal CT Zanotti è un po’ rivoluzionato visto che in pedana ci saranno Luca Curatoli, Matteo Neri, Luigi Samele, Pietro Torre.
Neri va a prendere il posto di Michele Gallo, anche perchè il bolognese è sicuramente l’azzurro più in forma del momento, visto che è reduce da uno strabiliante terzo posto nel Grand Prix di Seoul. Una gara quella coreana che ha visto comportarsi bene anche i veterani Samele e Curatoli, che andranno certamente a caccia di un podio a Madrid.
La Corea del Sud punta alla doppietta tra individuale e gara a squadre, dove gli asiatici sono assolutamente il quartetto da battere. Anche l’Ungheria è una Nazione di riferimento con Aron Szilagyi che si candida alla vittoria. Nell’individuale c’è poi il georgiano Sandro Bazadze, numero uno del ranking mondiale, ma poi come sempre le solite sorprese.
Foto: Bizzi/Federscherma