Scherma
Scherma, Coppa del Mondo 2023: sette spadisti azzurri in tabellone ad Istanbul
E’ iniziato il fine settimana ad Istanbul per la Coppa del Mondo di spada maschile. Oggi si sono tenute le qualificazioni e saranno sette gli azzurri presenti nel tabellone principale, con gli assalti che si svolgeranno domani.
Davide Di Veroli e Federico Vismara, rispettivamente secondo e terzo nell’ultimo Grand Prix di Cali, erano già qualificati di diritto per la loro posizione nel ranking mondiale. A loro si sono aggiunti Valerio Cuomo e Filippo Armaleo dopo la fase a gironi, chiusa con sei vittorie e zero sconfitte.
Successivamente si sono qualificati dopo gli assalti preliminari anche altri tre azzurri: Enrico Piatti, Giacomo Paolini ed Enrico Garozzo. Non sono riusciti a superare gli altri altri turni Gabriele Cimini, Giulio Gaetani, Simone Mencarelli, Andrea Santarelli e Luca Diliberto.
Domani, con inizio alle ore 8 italiane, si terranno gli assalti del tabellone principale. Domenica, invece, ci sarà la gara a squadre con il quartetto composto da Davide Di Veroli, Federico Vismara, Valerio Cuomo e Gabriele Cimini. Una prova importante perchè assegna punti pesanti in ottica qualificazione a Parigi 2024.
FOTO: Bizzi/Federscherma