Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo 2023: spadiste quarte a Fujairah. Vince la Francia
Comincia con un quarto posto il cammino di qualificazione olimpica per l’Italia nella spada femminile. Il quartetto azzurro ha concluso ai piedi del podio la prova a squadre della tappa di Coppa del Mondo negli Emirati Arabi Uniti a Fujairah. A vincere è stata la Francia, che ha sconfitto nell’ultimo atto la Corea del Sud con il punteggio di 45-29.
Le azzurre (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola) sono state battute in semifinale proprio dalle transalpine per 35-31 al termine di una sfida combattuta e nella quale ha fatto la differenza il terz’ultimo assalto con il 6-1 di Vitalis su Navarria.
Nella finalina per il terzo posto l’Italia si è poi arresa alla Polonia con il punteggio di 38-29. Le azzurre erano in parità prima degli ultimi tre assalti, persi tutti con tre stoccata di differenza da Isola, Santuccio e Fiamingo.
L’Italia aveva iniziato il suo cammino agli ottavi contro il Canada per 32-29. Successivamente è arrivato il 40-37 nei quarti di finale contro la Svizzera, dove è risultata decisiva Rossella Fiamingo, che si è imposta nell’ultimo assalto per 13-10 contro Pauline Brunner.
FOTO: Bizzi/Federscherma