Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2023: spadisti impegnati ad Istanbul, le azzurre in pedana negli Emirati Arabi Uniti

Pubblicato

il

Sarà un fine settimana tra Istanbul e Fujairah per la Coppa del Mondo di spada. Si torna al classico format di gare con la prova individuale il sabato e quella a squadre la domenica, quest’ultima fondamentale in ottica qualificazione ai Giochi Olimpici.

Proprio le due prove dei quartetti azzurri sono sotto i riflettori, con entrambe le squadre che vogliono confermare la propria seconda posizione nel ranking mondiale. Al momento al femminile l’Italia è la miglior nazione europea, visto che ha davanti in classifica solo la Corea del Sud, mentre tra gli uomini c’è la Francia in testa davanti agli azzurri, che hanno comunque un ottimo margine sull’Ungheria.

Gli uomini saranno impegnati in Turchia. Gli azzurri sono reduci da una pazzesca prestazione nel Grand Prix di Cali, con il secondo posto di Davide Di Veroli ed il terzo di Federico Vismara. Un risultato davvero eccezionale e che fa ben sperare proprio in vista dell’appuntamento di Istanbul. I due saranno anche gli uomini di punta del quartetto per domenica, con insieme a loro Valerio Cuomo e Gabriele Cimini.

Le donne saranno, invece, protagoniste negli Emirati Arabi Uniti. Sempre a Cali c’è stato il ritorno sul podio di Rossella Fiamingo. La siciliana ha sfiorato anche l’accesso alla finale, perdendo solamente all’ultima stoccata. Fiamingo che va a caccia dunque di una conferma, ma sarà importante soprattutto fare bene con la squadra. Il quartetto è ormai collaudato da tantissimo tempo, visto che a scendere in pedana oltre a Fiamingo saranno Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio.

FOTO: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version