Scherma
Scherma, Coppa del Mondo sciabola: azzurre ad un passo dal podio nel torneo a squadre di Batumi
Si chiude la tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile ospitata dalla città di Batumi, in Georgia. Dopo la vittoria di Sara Balzer nel torneo individuale in cui Chiara Mormile è arrivata terza, la prova a squadre viene vinta dalla formazione ucraina. Per l’Italia arriva invece un quarto posto, ai piedi del podio.
Un risultato che porta punti importanti nel percorso di qualificazione olimpica, che iniziava proprio da questa tappa, ma che al contempo lascia un po’ di amaro in bocca. Il torneo di Chiara Mormile, Rossella Gregorio, Michela Battiston e Martina Criscio era iniziato con una brillante vittoria contro la formazione di Hong Kong, a cui aveva fatto seguito il successo per 45-37 contro le giapponesi, con una Gregorio inarrestabile.
Poi la sconfitta in semifinale contro il terzetto ucraino per 36-45. Dopo aver iniziato molto bene, sono stati fatali gli assalti sesto all’ottavoi, tutti vinti dalla squadra ucraina, che ha dunque aperto un distacco incolmabile. C’è da recriminare invece per un inizio sottotono nella finale per il terzo posto contro la Spagna: dal 17-25 per Araceli Navarro e compagne, le azzurre si erano riportate anche in vantaggio sul 35-34, prima di cedere neglo ultimi due assalti.
Foto: Bizzi Federscherma