Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo spada: a Fujairah Gaia Traditi si prende il primo podio in carriera
La prova di Coppa del Mondo di spada femminile di Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, si chiude con un podio per la squadra azzurra. A raggiungerlo è Gaia Traditi che, al termine di un torneo di altissimo livello, è riuscita a centrare il primo podio in carriera in una prova del massimo circuito internazionale.
Il torneo della giovane spadaccina, reduce dal titolo italiano U23 (con il noto episodio di fair-play in finale da parte di Emilia Rossatti), è iniziato con le vittorie, sofferte ma convincenti, contro l’ucraina Vlada Kharkova (15-12) e contro l’estone Kristina Kuusk (9-8).
Sulla strada verso la semifinale Traditi ha poi dovuto superare anche due connazionali: prima l’assalto valido per gli ottavi di finale, vinto 15-10 contro Roberta Marzani (in grado di superare al turno precedente la quotatissima francese Candassamy), e poi l’equilibratissimo scontro con Alberta Santuccio, superata per 15-14 per accedere in semifinale.
Il cammino dell’italiana si è poi fermata all’assalto successivo, in cui è stata superata col punteggio di 7-15 dalla coreana Sera Song, che andrà poi a battere la hongkonghese Man Wai Vivian Kong in finale.
Foto: Bizzi Federscherma