Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo spada: Davide Di Veroli ancora a podio. Prova di squadra convincente ad Istanbul
Continua l’ottimo momento della spada maschile e continua in particolare l’ottimo momento di Davide Di Veroli. Nella tappa di Coppa del Mondo di Istanbul il giovane spadaccino romano ha archiviato il secondo podio consecutivo, a due settimane da quello ottenuto al GP di Calì, iniziando al meglio il percorso di qualificazione verso le Olimpiadi di Parigi 2024.
Dopo aver rischiato già al primo assalto contro il canadese Nicholas Zhang (battuto 11-10), Di Veroli ha poi dominato le sfide contro il francese Gaetan Billa (13-6) e contro l’estone Sten Priinits (12-6). Ai quarti di finale si è dunque delineato un derby azzurro tra Di Veroli ed Enrico Garozzo, reduce da un durissimo assalto agli ottavi in cui aveva superato per 5-4 l’ungherese David Nagy.
La sfida tutta italiana si è chiusa con il 15-13 per Di Veroli che è così entrato in semifinale, assicurandosi un posto sul podio. Nell’assalto di semifinale il romano si è dovuto arrendere per 15-8 all’ungherese Tame Matas Koch che perderà poi la finale contro il francese Alexandre Bardenet. Sul cammino verso la finale Koch aveva battuto anche Federico Vismara, che si è dovuto dunque fermare, come Garozzo, ai quarti di finale.
Foto: Bizzi Federscherma