Scherma
Scherma, Grand Prix Cali 2023: Davide Di Veroli sfiora la prima vittoria, anche Vismara sul podio
Una sola stoccata non permette all’Italia di vivere una giornata trionfale nel Grand Prix di spada maschile a Cali. Sulle pedane colombiane Davide Di Veroli conclude al secondo posto ed anche Federico Vismara conquista il podio, ma a vincere è il ceco Jiri Beran, che ha sconfitto il romano in un’emozionante finale con il punteggio di 9-8.
Curiosità vuole che i due azzurri erano già saliti sul podio insieme lo scorso anno. Infatti nel Grand Prix di Doha entrambi avevano concluso in terza posizione. I due compagni di squadra si sono affrontati in semifinale in un derby tricolore che ha visto trionfare Di Veroli per 15-12. Sul podio ci sale anche lo spagnolo Yulen Pereira, che ha perso nell’altra semifinale contro Beran per 15-5.
Un percorso eccezionale quello di Di Veroli, che non ha davvero mai rischiato nei precedenti assalti, ottenendo vittorie molto nette, come quella nei quarti di finale sull’egiziano Mohamed Elsayed per 15-6. Per Vismara, invece, soffertissimo successo nei sedicesimi con il cinese Wang (15-14), mentre negli ottavi aveva battuto in un altro derby azzurro Valerio Cuomo per 15-10.
Eliminazione ai sedicesimi di finale per Giulio Gaetani e Giacomo Paolini, quest’ultimo sconfitto per una sola stoccata dal danese Jorgensen. Fuori al primo turno, invece, Francesco Ferraioli, Gabriele Cimini ed Enrico Garozzo.
Foto: Bizzi/Federscherma