Seguici su

Scherma

Scherma, Grand Prix Cali 2023: Davide Di Veroli sfiora la prima vittoria, anche Vismara sul podio

Pubblicato

il

Una sola stoccata non permette all’Italia di vivere una giornata trionfale nel Grand Prix di spada maschile a Cali. Sulle pedane colombiane Davide Di Veroli conclude al secondo posto ed anche Federico Vismara conquista il podio, ma a vincere è il ceco Jiri Beran, che ha sconfitto il romano in un’emozionante finale con il punteggio di 9-8.

Curiosità vuole che i due azzurri erano già saliti sul podio insieme lo scorso anno. Infatti nel Grand Prix di Doha entrambi avevano concluso in terza posizione. I due compagni di squadra si sono affrontati in semifinale in un derby tricolore che ha visto trionfare Di Veroli per 15-12. Sul podio ci sale anche lo spagnolo Yulen Pereira, che ha perso nell’altra semifinale contro Beran per 15-5.

Scherma, Coppa del Mondo 2023: fiorettiste azzurre seconde a Plovdiv. La Francia batte l’Italia in finale

Un percorso eccezionale quello di Di Veroli, che non ha davvero mai rischiato nei precedenti assalti, ottenendo vittorie molto nette, come quella nei quarti di finale sull’egiziano Mohamed Elsayed per 15-6. Per Vismara, invece, soffertissimo successo nei sedicesimi con il cinese Wang (15-14), mentre negli ottavi aveva battuto in un altro derby azzurro Valerio Cuomo per 15-10. 

Eliminazione ai sedicesimi di finale per Giulio Gaetani e Giacomo Paolini, quest’ultimo sconfitto per una sola stoccata dal danese Jorgensen. Fuori al primo turno, invece, Francesco Ferraioli, Gabriele Cimini ed Enrico Garozzo.

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità