Seguici su

Scherma

Scherma, Grand Prix Cali 2023: Rossella Fiamingo festeggia il ritorno sul podio

Pubblicato

il

Il Grand Prix di spada a Cali ha regalato soddisfazioni all’Italia. Non sono i podi conquistati al maschile da Davide Di Veroli e Federico Vismara, ma anche quello di Rossella Fiamingo nella gara femminile. Per la siciliana si tratta di un ritorno sul podio dopo oltre quattro anni in una prova che non sia un Mondiale ed un Europeo, con l’ultima volta che risale al marzo 2019 con il secondo posto a Chendu.

Poteva anche arrivare un risultato migliore di un già ottimo terzo posto, visto che in semifinale Fiamingo si è arresa solamente all’ultima stoccata per 9-8 contro la rappresentante di Hong Kong, Man Wai Vivian Kong. L’asiatica ha poi conquistato il successo finale, battendo nell’ultimo atto la francese Marie-Florence Candassamy con il punteggio di 15-8. Sul podio ci è salita anche la brasiliana, ex italiana, Nathalie Moellhausen, battuta dalla transalpina in semifinale per 15-13.

Scherma, Grand Prix Cali 2023: Davide Di Veroli sfiora la prima vittoria, anche Vismara sul podio

Ottima prestazione anche per Nicol Foietta, che ha concluso ai piedi del podio. A fermare il cammino della toscana è stata proprio Rossella Fiamingo, che si è imposta sulla connazionale per 15-8. Le due sono anche le uniche azzurre ad essere riuscite a raggiungere gli ottavi di finale.

Ultima stoccata fatale nei sedicesimi per Alberta Santuccio (13-12 con la francese Alexandra Louis Marie). Fuori nello stesso turno anche Mara Navarria e Federica Isola. Eliminazione, invece, al primo turno per Giulia Rizzi ed Alessandra Bozza.

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità