Senza categoria
Scherma, Grand Prix Cali 2023: sono otto gli spadisti azzurri nel tabellone principale
La Coppa del Mondo di spada fa tappa in Colombia a Cali nel primo Grand Prix che vale anche come gara di qualificazione per Parigi 2024. Nella notte sono scesi in pedana gli uomini e sono otto gli azzurri che hanno raggiunto il tabellone principale.
Dopo la prima fase a gironi in tre sono riusciti a qualificarsi direttamente: Francesco Ferraioli (sei vittorie e zero sconfitte), Giulio Gaetani e Davide Di Veroli (cinque vittorie ed una sconfitta). A loro si sono poi aggiunti Federico Vismara, Gabriele Cimini, Giacomo Paolini, Enrico Garozzo e Valerio Cuomo.
Potevano essere nove gli azzurri qualificati, ma Filippo Armaleo è stato battuto proprio all’ultima stoccata per 15-14 dal sudcoreano Jung. Fuori negli assalti preliminari anche Andrea Santarelli, sconfitto nel derby azzurro da Giacomo Paolini per 15-8. Eliminato, invece, già ai gironi Andrea Vallosio.
Oggi (dalle ore 16.00) toccherà alle qualificazioni femminili, mentre domenica si svolgeranno gli assalti di entrambi i tabelloni principali.
FOTO: Bizzi/Federscherma