Scherma
Scherma, Grand Prix Shanghai 2023: Francesco Ingargiola centra il primo podio della carriera
Giornata da ricordare per Francesco Ingargiola, che conquista il primo podio della carriera nel Grand Prix di fioretto maschile a Shanghai. Il marchigiano si è spinto fino alla finale, venendo battuto solamente dall’americano Alexander Massialas con il punteggio di 15-6. In semifinale l’azzurro aveva superato l’ungherese Daniel Dosa (15-7), che è salito sul podio con il francese Julien Mertine.
Ingargiola ha praticamente vissuto un campionato italiano quest’oggi a Shanghai. A parte il primo assalto vinto con il giapponese Riki Oishi (15-8), il marchigiano ha centrato poi la vittoria in tre derby azzurri. Il primo nei sedicesimi con il numero uno del ranking mondiale, Tommaso Marini, per 15-9. Negli ottavi è arrivato il successo contro Filippo Macchi (15-5) ed infine nei quarti di finale il nativo di Osimo ha battuto anche Daniele Garozzo con il punteggio di 15-9.
Eliminazione agli ottavi di finale per Giorgio Avola, sconfitto per 15-12 dall’americano Massialas. Sempre nello stesso turno è uscito anche Edoardo Luperi, battuto per 15-9 dal francese Roger. Fuori ai sedicesimi, invece, Damiano Rosatelli, che ha perso per 15-6 con l’egiziano Hamza, vincitore dell’ultima tappa di Coppa del Mondo ad Acapulco ed oggi eliminato agli ottavi.
Primo assalto fatale per Alessio Foconi (15-11 con l’ungherese Dosa), Guillaume Bianchi, Tommaso Martini e Davide Filippi, quest’ultimo battuto nell’ennesimo derby azzurro di giornata da Filippo Macchi per 15-13.
Foto: Bizzi/Federscherma