Senza categoria

Scherma, Grand Prix Shanghai 2023: il fioretto azzurro va a caccia della vittoria

Pubblicato

il

Sarà Shanghai ad ospitare il primo Grand Prix di fioretto valevole come qualificazione olimpica. Una gara dal punteggio maggiorato rispetto alle altre e decisamente importante proprio per il cammino verso Parigi 2024. Se in campo maschile si cercano le solite conferme, tra le donne ci deve essere un riscatto.

Infatti le azzurre sono reduci da una prestazione veramente deludente a Plovdiv. Nessuna italiana è riuscita a raggiungere i quarti di finale, un evento praticamente rarissimo. Soprattutto Alice Volpi vuole cancellare la brutta prova in Bulgaria, dove è uscita al primo assalto di giornata. La toscana è come sempre la punta di diamante, ma sono comunque tante le fiorettiste azzurre che possono ritagliarsi un ruolo da protagoniste, come Francesca Palumbo, Martina Favaretto, Erica Cipressa e Martina Batini, solo per citarne alcune.

La favorita è l’americana e numero uno del mondo Lee Kiefer, che sembra già essere in forma mondiale. Fari puntati anche sulla francese Ysaora Thibus, anche lei ormai abituata alle posizioni di vertice. Attenzione poi alla crescita delle canadesi, guidate da Eleanor Harvey, senza dimenticare le fiorettiste giapponesi.

In campo maschile Tommaso Marini è reduce dal terzo posto ottenuto ad Acapulco. Il marchigiano è una garanzia, ma come lui anche i soliti Alessio Foconi e Daniele Garozzo. In casa Italia, però, ci sono davvero tanti atleti che possono puntare anche al bersaglio grosso, come Guillaume Bianchi, Davide Filippi e Giorgio Avola.

La gara messicana ha visto la clamorosa e sorprendente vittoria dell’egiziano Mohamed Hamza. Un segnale di come la scherma stia diventando sempre più globale, uno sport nel quale possono davvero vincere quattro continenti. I nomi dei favoriti sono sempre i soliti come gli americani Meinhardt e Massialas, il francese Lefort ed anche i rappresentanti di Hong Kong, Cheung Ka Long e Choi Chun Yin Ryan.

FOTO: Bizzi/Federscherma

 

Exit mobile version