Seguici su

Scherma

Scherma, Grand Prix Shanghai 2023: Martina Batini si ferma ad una sola stoccata dalla vittoria

Pubblicato

il

Sfuma all’ultima stoccata la possibilità per Martina Batini di imporsi nel Grand Prix di fioretto femminile a Shanghai. La toscana è stata sconfitta in finale dalla tedesca Anne Sauer con il punteggio di 15-14, mancando il ritorno alla vittoria che manca da sei anni, quando vinse proprio nella città cinese nel 2017.

Batini era stata bravissima in semifinale ad imporsi sull’americana e principale favorita Lee Kiefer. L’azzurra ha sconfitto la statunitense per 15-9 al termine di un assalto sempre comandato dall’italiana. Sul podio sale anche la francese Ysaora Thibus, che ha perso l’altra semifinale per 15-4 con Sauer.

Un cammino quello di Batini iniziato con la vittoria sulla canadese Ying Cao per 15-9. Poi sono arrivati due importanti successi in due assalti che non erano per niente semplici con la cinese Shi Yue (15-11) e con l’americana Lauren Scruggs (15-5). La porta del podio si è poi aperta con un’altra bella affermazione contro la cinese Lin Qiwen con il punteggio di 15-10.

Sfiora il podio, invece, un’ottima Camilla Mancini, che per una sola stoccata ha mancato l’accesso alle semifinali, venendo sconfitta per 15-14 dalla tedesca Sauer. Fuori agli ottavi Martina Favaretto, ma la giovane azzurra è andata vicinissima a battere Lee Kiefer, con l’americana che si è imposta per 15-13.

Eliminazione ai sedicesimi per Erica Cipressa ed Elena Tangherlini. Non è un momento positivo per Alice Volpi, subito sconfitta al primo assalto di giornata dalla rappresentante di Hong Kong, Nok Sze Daphne Chan, per 15-12. Subito fuori al primo turno anche Francesca Palumbo (15-12 con la francese Recher), Giulia Amore, Martina Sinigalia, Matilde Calvanese e Serena Rossini, battuta nel derby azzurro da Mancini per 15-11.

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità