Seguici su

Senza categoria

Scherma, si aprono le qualificazioni alle Olimpiadi: i convocati dell’Italia per la Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Si apre ufficialmente il percorso di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 per quanto riguarda la scherma. Ad aprire le danze sarà il fioretto nel weekend del 5-7 maggio, con un doppio appuntamento di Coppa del Mondo: le donne gareggeranno a Plovdiv (Bulgaria), gli uomini saranno impegnati ad Acapulco (Messico). L’Italia punta a essere grande protagonista con ben 24 azzurri (equamente divisi tra i due sessi), chiamati a dire la loro nelle gare individuali e nelle prove a squadre, quelle che peseranno di più in ottica qualificazioen ai Giochi.

Il CT Stefano Cerioni ha convocato Martina Batini, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia e Alice Volpi. La squadra sarà composta da Alice Volpi, Francesca Palumbo, Erica Cipressa e Martina Favaretto. A loro si uniranno le autorizzate Giulia Amore, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Aurora Grandis e Serena Rossini.

Sul fronte maschile, invece, sono stati chiamati Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini. La squadra sarà formata da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Filippo Macchi. Al gruppo si uniranno gli autorizzati Giorgio Avola, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli.

Spazio anche al Grand Prix di Cali per quanto concerne la spada maschile e femminile. Il CT Dario Chiadò ha chiamato 24 azzurri, ricordiamo che in Colombia si disputeranno soltanto gare individuali. Tra gli uomini risponderanno presente Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Federico Vismara. A loro si uniranno gli autorizzati Filippo Armaleo, Daniel De Mola, Francesco Ferraioli, Giulio Gaetani, Giacomo Paolini e Andrea Vallosio. Tra le donne, invece, vedremo all’opera Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Gaia Traditi. Completeranno la spedizione le autorizzate Alessandra Bozza, Alice Clerici, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani e Vittoria Siletti.

Foto: Bizzi per Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità