Rugby

Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si giocherà a Lille (causa Olimpiadi)

Pubblicato

il

Sarà itinerante il Guinness Sei Nazioni 2024 della Francia, con lo Stade de France indisponibile per le opere di ristrutturazione in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. I transalpini, dunque, giocheranno le tre sfide interne del torneo lontano dalla capitale, con i match contro Italia, Irlanda e Inghilterra spostati per l’anno prossimo.

L’attesissima Francia–Irlanda, match d’esordio in programma il 2 febbraio, si giocherà a Marsiglia, all’Orange Vélodrome e vedrà in campo le due formazioni che si sono giocate fino all’ultimo il titolo 2023. Nel terzo turno del torneo, invece, sarà la volta dell’Italia di andare in Francia e palcoscenico della sfida tra i Bleus e gli Azzurri sarà il Decatholn Arena di Lille.

Infine, la Francia chiuderà il Guinness Sei Nazioni 2024 in casa contro l’Inghilterra e questa volta vorrà riempire i 58.883 posti del Groupama Stadium di Lione. I Bleus hanno giocato tutte le loro partite in casa allo Stade de France da quando il Cinque Nazioni è diventato Sei Nazioni nel 2000, con l’eccezione di un incontro con l’Italia nel 2018, che si è tenuto a Marsiglia.

Guardando alle scelte degli stadi, da sottolineare come l’Orange Velodrome ospita l’Olympique Marsiglia ed è uno degli impianti sportivi più iconici d’Europa, con una capacità di 67.394 posti. La Decathlon Arena avrà un degno sfidante quando la Francia giocherà contro gli azzurri in un impianto noto per il suo impressionante tetto retrattile. Lo stadio, inaugurato nel 2012, è la casa del Lille OSC e può ospitare 50.186 spettatori. Il Groupama Stadium ospita l’Olympique Lyonnais ed è il più recente dei tre impianti, essendo stato inaugurato nel gennaio 2016.

Foto: Federico Proietti/DPPI – LPS

Exit mobile version