Calcio

Semifinali Champions League ed Europa League: italiane in chiaro per legge. Orari e su che canale vederle

Pubblicato

il

Un modo per vedere la semifinale d’andata di Champions League tra Milan-Inter in chiaro? E anche Juventus-Siviglia e Roma-Bayer Leverkusen? Esiste. L’AGCOM, acronimo di Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, infatti, garantirà la fruizioni delle partite sopracitate attraverso la trasmissione in chiaro dei match. Come è stato possibile? Bisogna fare un balzo temporale di circa dieci anni e prendere come riferimento la delibera n.131/12/CONSApprovazione definitiva della lista degli eventi di particolare rilevanza per la società di cui è assicurata la diffusione su palinsesti in chiaro“.

All’interno della normativa, si può trovare un passaggio di fondamentale importanza: “[…] al fine di assicurare effettività alla norma, i diritti degli eventi interessati dalla lista, eventualmente acquisiti in esclusiva, dovranno essere ceduti in sub-licenza a un operatore in chiaro che possa garantirne la visione alla percentuale di popolazione prevista”. Cosa significa? Che un evento di particolare interesse sociale (in questo caso le semifinali con tre squadre italiane coinvolte), deve essere trasmesso in chiaro perché almeno l’80%  della popolazione possa seguirlo.

Ad aggiunta del testo della delibera, qualche giorno fa, l’AGCOM ha pubblicato una nota in cui veniva specificato: “La Delibera Lista eventi comprende, fra gli eventi di cui è assicurata la trasmissione in chiaro, anche ‘la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane”. Quindi Amazon Prime Video, nel caso della partita tra Milan e Inter, detenendo i diritti di trasmissione della “miglior partita del mercoledì”, ha dovuto proporre una “cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie”. Ecco perché le gare sopracitate verranno trasmesse in chiaro. Di seguito l’elenco completo dove vedere Milan-Inter, Juventus-Siviglia e Roma-Bayer Leverkusen in tv in chiaro.

SEMIFINALI CHAMPIONS LEAGUE: DOVE VEDERLE IN CHIARO

Mercoledì 10 maggio

Ore 21.00 Milan-Inter – Semifinale d’andata UEFA Champions League – Diretta tv su TV8 (in chiaro), diretta streaming su Amazon Prime Video (solo per gli abbonati).

SEMIFINALI EUROPA LEAGUE: DOVE VEDERLE IN CHIARO

Giovedì 11 maggio

Ore 21.00 Juventus-Siviglia – Semifinale d’andata UEFA Europa League – Diretta tv su Rai 1 (in chiaro), Sky Sport 4K (Canale 213), Sky Sport 252, Sky Sport Uno (Canale 201), diretta streaming su RaiPlay, NOW, Sky Go, DAZN.

Ore 21.00 Roma-Bayer Leverkusen – Semifinale d’andata UEFA Europa League – Diretta tv su TV8 (in chiaro), Sky Sport Football (Canale 203), Sky Sport 253, diretta streaming su DAZN, Sky Go, NOW.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version