Calcio

Serie A, da settembre alcuni audio arbitro-Var verranno resi pubblici

Pubblicato

il

Il Var è ormai entrato a far parte delle nostre vite sportive. Presente dalla stagione 2017-2018 nel campionato italiano, il Video Assistant Referee ha aiutato a risolvere numerosi dibattiti calcistici, quantomeno riducendo gli errori arbitrali. Ma in passato ha lasciato comunque qualche strascico, con la FIGC che ha deciso di spazzare via definitivamente qualsiasi dubbio.

Dopo tanta discussione, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha annunciato che dal prossimo anno sportivo, 2023/2024, verranno resi pubblici alcuni dei dialoghi tra arbitro e Var sui canali digital ufficiali della FIGC a scopo formativo ed informativo, così che si possano capire alcuni dei meccanismi dietro alla tecnologia in campo.

Una decisione che segue quanto dichiarato lo scorso gennaio dalla Ifab, che diede il suo benestare alla chance che tutto il pubblico potesse ascoltare i dialoghi tra Var e arbitro, come provato anche durante il Mondiale per club. Secondo quanto traspare dalla Gazzetta dello Sport, questi determinati audio saranno disponibili il lunedì o il martedì post giornata di campionato.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Nel comunicato ufficiale si parla così della scelta, annunciando di aver anche testato il tutto: “Negli ultimi giorni, la Federazione ha girato una puntata pilota con l’audio tra arbitro in campo e Var con l’obiettivo di rendere pubblici alcuni highlights sui canali digitali ufficiali della FIGC a scopo formativo e informativo di tutti gli appassionati sull’utilizzo della tecnologia applicata al gioco del calcio secondo il regolamento approvato dall’Ifab“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version