Calcio
Serie A, Giroud manda il Milan in Champions League: battuta la Juventus allo Stadium
Vittoria e Champions League conquistata. Il Milan si prende definitivamente il quarto posto in classifica battendo la Juventus nel posticipo della trentasettesima giornata di serie A; a decidere la contesa all’Allianz Stadium è un gol di Olivier Giroud, che manda i rossoneri in paradiso, mentre i bianconeri perdono le residue speranze di accedere nell’Europa che conta.
La Juventus era chiamata comunque ad una impresa disperata dopo il -10 inflittole in classifica lo scorso lunedì. Con Vlahovic fuori per un problema fisico, Max Allegri rispolvera Kean al centro dell’attacco del suo 3-4-3, mentre i rossoneri confermano il 4-2-3-1 che sta portando ottimi frutti nell’ultimo periodo.
I primi minuti sono da vero e proprio incontro di pugilato. I rossoneri partono meglio, impensierendo la Juventus con Krunic e Messias, poi i bianconeri salgono di tono, iniziando a prendere campo e a rendersi pericolosi dalle parti di Maignan. Ma nel finale di primo tempo il Milan si rianima e passa con Giroud: pallone in mezzo di Calabria e Giroud sovrasta Gatti battendo Szczesny di testa.
Nel secondo tempo la Juventus prova ad andare all’arrembaggio, ma non offre troppi pericoli nella retroguardia avversaria. Più che di tecnica, la squadra di Allegri ci prova di spirito, ma con poco costrutto. Infatti è il Milan ad essere più pericoloso, con Saelemaekers e Leao, ma non bucando Szczesny. All’81’ piove sul bagnato per la Juve con Bremer che va ko, non ci sono più emozioni: rossoneri in Champions League, bianconeri che si leccano le ferite.
Foto: LaPresse