Calcio
Serie A, gli arbitri della 33ma giornata: Chiffi, Pairetto e Orsato “dirigono” la corsa Champions
Tre fischietti di assoluto livello per le tre gare più delicate della corsa Champions in programma per la 33esima giornata di Serie A. Saranno Pairetto, Chiffi e Orsato a dirigere le sfide che domani sera, mercoledì 3 maggio, vedranno impegnate Milan, Roma e Inter alle ore 21. I rossoneri sono di scena a San Siro contro la Cremonese, i giallorossi al Power Stadium di Monza mentre i nerazzurri se la vedranno con il Verona al Bentegodi. Tre match davvero insidiosi, sia per i giocatori che per gli arbitri, alle prese con la consueta tensione che caratterizza i finali di stagione del massimo campionato italiano.
Per Daniele Chiffi si tratta del 13esimo gettone stagionale in Serie A e del secondo incrocio con la Roma. Nel primo, in occasione della settima giornata, l’Atalanta espugnò l’Olimpico vincendo 1-0. Sarà invece la prima volta per Luca Pairetto con il Milan: il fischietto di Torino, alla sua 11esima presenza nella massima serie 2022-23, quest’anno non ha mai diretto il Diavolo. Tredicesima apparizione in A anche per Daniele Orsato, che ha già arbitrato l’Inter nella trasferta di Bologna persa dalla squadra di Inzaghi per 1-0. Insomma, i precedenti non fanno dormire sonni tranquilli né ai giallorossi né ai nerazzurri.
Le altre tre sfide che riguardano la lotta Champions sono Atalanta-Spezia, Juventus-Lecce e Lazio-Sassuolo. Le prime due andranno in scena alle ore 18 e saranno rispettivamente arbitrate da Livio Marinelli, Francesco Fourneau e Massimiliano Irrati. Anche in questo caso il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi non ha lasciato nulla al caso, puntando su fischietti di grande affidabilità. Tra i tre, quest’anno il più utilizzato è stato Marinelli che scenderà in campo in A per la 13esima volta.
I precedenti in questo caso sono favorevoli ad Atalanta e Lazio. Marinelli ha diretto una sola volta la Dea in occasione della vittoria di Cremona mentre i biancocelesti con Irrati hanno centrato due vittorie su due (2-0 al Verona e 3-0 allo Spezia). Prima assoluta, invece, per Fourneau con la Juve. Di seguito l’elenco completo degli arbitri designati per la 33esima giornata di Serie A.
GLI ARBITRI DELLA 33ESIMA GIORNATA
Mercoledì 3 maggio
- Ore 18.00 Atalanta-Spezia (arbitro: Marinelli; Var: Guida)
- Ore 18.00 Juventus-Lecce (arbitro: Fourneau; Var: Abbattista)
- Ore 18.00 Salernitana-Fiorentina (arbitro: Pezzuto; Var: Di Paolo)
- Ore 18.00 Sampdoria-Torino (arbitro: Camplone; Mazzoleni)
- Ore 21.00 Lazio-Sassuolo (arbitro: Irrati; Var: Massa)
- Ore 21.00 Milan-Cremonese (arbitro: Pairetto; Var: Banti)
- Ore 21.00 Monza-Roma (arbitro: Chiffi; Var: Nasca)
- Ore 21.00 Verona-Inter (arbitro: Orsato; Var: Marini)
Giovedì 4 maggio
- Ore 20.45 Empoli-Bologna (arbitro: La Penna; Var: Di Martino)
- Ore 20.45 Udinese-Napoli (arbitro: Abisso; Var: Doveri)
Foto: Lapresse