Calcio
Serie A, Lecce-Spezia e Torino Fiorentina: i top&flop. Baschirotto solido, bene anche Nzola. Sanabria non si smentisce mai e Jovic torna al gol
Oggi domenica 21 maggio 2023 è scesa in campo la Serie A. Si sono giocate sin qui due sole partite in attesa di Napoli-Inter e Udinese-Lazio. Il Lecce nel lunch match con lo Spezia ha pareggiato per 0-0 condannando di fatto la Cremonese all’aritmetica retrocessione. Anche Torino e Fiorentina hanno pareggiato ma per 1-1. Ecco di seguito i top e flop delle gare.
I TOP&FLOP
LECCE
TOP
A brillare nel Lecce, in una giornata alquanto incolore, è stato Federico Baschirotto. Il roccioso difensore centrale leccese non ha fatto passare nessuno. Ha guidato benissimo la difesa e dopo un avvio incerto, in cui doveva ancora trovare l’esatta posizione, si è poi ripreso portando a casa una prestazione superba. Bravo.
FLOP
Non è stato difficile scegliere probabilmente il peggiore della partita e non solo del Lecce. Si tratta di Lorenzo Colombo. Il giocatore in forza ai salentini quest’oggi ha giocato una sfida veramente da dimenticare. Ha toccato pochissimi palloni e quei pochi ricevuti non ha li ha gestire al meglio. Insufficienza piena.
SPEZIA
TOP
Vogliamo premiare il calciatore più pericolo dello Spezia, lo stesso che in un’annata non certamente facile per i liguri, ha messo a segno ben 13 gol in 29 partite giocate. Si tratta di M’Bala Nzola. L’angolano ha provato per tutta la partita a impensierire la retroguardia leccese creando costantemente spazi e muovendosi su tutto il fronte d’attacco. Gli è mancato solamente il gol. Stacanovista.
FLOP
Da un’attaccante all’altro dello Spezia. Ma questa volta il riconoscimento è differente: quello di giocatore sotto tono. E oggi chi è rimasto in penombra senza rendersi mai realmente pericoloso, è stato Eldor Shomurodov. L’uzbeko schierato al fiano di Nzola, ha decisamente steccato la prova, non riuscendo mai a entrare nel vivo del match del Via del Mare. Rimandato.
TORINO
TOP
Tra le fila dei granata chi molto spesso riesce a farsi inserire in questa speciale categoria è Antonio Sanabria. Il paraguaiano anche oggi si è iscritto all’interno del registro denominato “marcatori di giornata”. Ha timbrato il cartellino al primo pallone utile della partita con un gran gol in girata per giunta. Tiene in piedi sempre e comunque tutto l’attacco granata. Imprescindibile.
FLOP
Perr Schuurs non ha giocato una buona partita. Il giocatore classe ’99 all’Olimpico Grande Torino ha commesso molti errori. Su tutti quello che è costato il momentaneo 0-1 siglato da Jovic. Con troppa facilità ha abboccato a un contro movimento dell’attaccante viola, lasciandolo indisturbato. Per il resto non in gran spolvero.
FIORENTINA
TOP
Se Schuurs è diventato il flop di giornata per il Torino, il “merito” è stato soprattutto di Luka Jovic. Il serbo è entrato all’inizio del secondo tempo e ci ha messo letteralmente due minuti a entrare nel ritmo partita. Con grande intelligenza, tattica, si è liberato del difensore granata è ha siglato lo 0-1. Per il resto ha svariato su tutto il fronte d’attacco.
FLOP
Igor Julio anche oggi, non ha vissuto una giornata indimenticabile. Il brasiliano viene da un periodo fatto di prestazioni al di sotto delle aspettative e contro il Torino ha trovato qualche difficoltà. E in occasione del gol del pareggio di Sanabria, si è fatto anticipare proprio dal bomber paraguaiano. Rimandato.
Foto: LaPresse