Calcio
Serie B, retrocesse Benevento e Spal. Al Frosinone il big match con il Genoa ed il primo posto
Primi due verdetti per le retrocessioni anche in Serie B. Ad una giornata dal termine del campionato cadetto, due nobili in estrema difficoltà come Spal e Benevento devono abbandonarsi alla retrocessione in terza serie. La squadra estense si deve arrendere in casa al Parma, con il gol del Mudo Vazquez che la condanna definitivamente alla terza serie. Al Benevento invece non basta il successo contro il Modena per 2-1, ritornando in C dopo sette anni.
Quasi segnata anche la strada del Perugia, che rischia di staccare il terzo biglietto per l’inferno. Il Venezia domina per 70 minuti viaggiando su un comodo 3-0, i gol di Luperini e Casasola allungano solo l’agonia: ora il quartultimo posto occupato dal Brescia è lontano tre punti, lo spareggio con una tra Cittadella e Cosenza sembra quasi impossibile da raggiungere.
Più in alto in classifica, il big match tra Frosinone e Genoa è appannaggio dei ciociari: una festa tra le due squadre già promosse in A, con i gialloblu che approfittano dell’espulsione di Bani al 27′ ribaltando il gol di Badelj con le reti di Mazzitelli, Boloca e Borrelli; a nulla serve il gol di Gudmundsson in pieno recupero, Frosinone sicuro della prima piazza.
Per il quarto posto, il Sudtirol viene frenato dal Cittadella per 1-1 e vede Parma e Cagliari, vittorioso con il Palermo, rientrare in lotta; apertissima invece la lotta per settimo e ottavo posto, con il Bari terzo che inguaia la Reggina con la rete di Folorunsho, mentre il Como rimane in linea di galleggiamento con il 3-1 sulla Ternana.
SERIE B, RISULTATI TRENTASETTESIMA GIORNATA
Ascoli-Cosenza 1-1 (2′ D’Orazio (A), 36′ Buchel (C))
Bari-Reggina 1-0 (45′ Folorunsho)
Brescia-Pisa 1-1 (53′ Bisoli (B), 79′ Masucci (P))
Benevento-Modena 2-1 (19′ Diaw (M), 30′ Ciano, 47′ Foulon)
Cagliari-Palermo 2-1 (13′ Segre (C), 22′ Deiola, 64′ Lapadula
Como-Ternana 3-1 (31′ Favilli (T), 62′ Vignali, 70′ Da Cunha, 78′ Chajia)
Spal-Parma 0-1 (75′ Vazquez)
Sudtirol-Cittadella 1-1 (47′ Antonucci (C), 70′ Odogwu)
Venezia-Perugia 3-2 (26′ Pierini (V), 42′ Carboni (V), 70′ Ellertsson (V), 75′ Luperini, 78′ Casasola
Foto: LaPresse